Pubblicato il

Paura del dentista: superarla con la realtà virtuale

Uno studio della Birmingham University svela come affrontare l’eterna fobia della poltrona odontoiatrica

paura del dentista
iStock

La paura del dentista è da sempre una delle più comuni fobie. Sarà perché un tempo “cavavano” via i denti per una semplice carie. O perché un trapano in bocca fa pensare più a un film horror che a una cura medica. Ma la scienza viene in aiuto ai tanti pazienti che temono la poltrona odontoiatrica. E lo fa attraverso la realtà virtuale.

Paura del dentista: lo studio

Uno spiaggia dorata, le onde che accarezzano la battigia e il suono del verso di un gabbiano. All’improvviso il dentista che dice: “Abbiamo finito”. Per i pazienti che sono stati sottoposti a cure odontoiatriche a Devon, in Inghilterra, è andata così.

Un gruppo di ricercatori delle Università di Plymouth, Exeter e Birmingham hanno lavorato per scoprire se calarsi in una realtà virtuale tramite cuffie oppure occhiali tecnologici, possa aiutare ad affrontare con serenità le sedute dal dentista. I risultati sono stati positivi e potrebbero finalmente cancellare la fobia delle cure odontoiatriche.

I pazienti che avevano acconsentito a partecipare allo studio, sono stati muniti di auricolari e di regolatori manuali. Tramite questi apparecchi, seduti sulla poltrona, gli sono stati assegnati a caso tre percorsi di “viaggio” virtuale. Una passeggiata sulla spiaggia, una giro in città o un normale controllo odontoiatrico.

I risultati hanno dimostrato che coloro si trovavano in spiaggia, hanno messo da parte ansia e timore rispetto a chi passeggiava in città o effettuava un normale controllo. Il Dott. Karin Tanja-Dijkstra, autore principale dello studio, ha affermato sulle pagine del Daily Mail: “L’utilizzo della realtà virtuale durante le cure mediche può aiutare non solo i pazienti, ma anche gli operatori sanitari”.

La realtà virtuale è terapeutica

Non solo paura del dentista. “Wembury Virtuale” è stato creato dal Professor Bob La Stone e dai colleghi all’Università di Birmingham. Gli esperimenti sugli scenari in grado di rilassare i pazienti, hanno svelato che mare e natura sono la chiave per cancellare ansia e agitazione.

Uno studio del 2014 condotto da un team di psicologi e scienziati informatici della University College London (UCL), l’Università di Barcellona e Università di Derby, sperimentò i benefici terapeutici di realtà virtuale. In questo caso crearono degli avatar per i pazienti che partecipavano a una sorta di video game. 43 donne sane si ritrovarono a tu per tu con il corpo virtuale a grandezza naturale.

Nel “gioco” sono state messe di fronte a un bambino virtuale in difficoltà. Le donne che si sono mostrate maggiormente compassionevoli nei confronti del bambino, presentavano maggiori possibilità di affrontare cure mediche o difficoltà. Uno degli esempi dei benefici della tecnologia: quando la realtà virtuale è positiva…

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag