Pubblicato il

Estate 2017: gli italiani in vacanza. Dove e quando

Tempo di vacanze anche per la community del Touring Club Italiano: ecco i luoghi scelti dagli italiani

Vacanza in montagna per l'estate 2017
©iStockphoto

Estate 2017: in questi giorni si sta rivelando particolarmente rovente. Anche per quel che riguarda il settore viaggi. Secondo una ricerca del Touring Club Italiano sulla propria community oltre il 90% degli italiani farà una vacanza. Ecco quindi un segnale positivo di ripresa economica per il Paese. Sono in aumento le persone che scelgono hotel e villaggi rispetto alle seconde case. La durata media del viaggio si aggira intorno ai 12 giorni. Mentre la maggior parte delle partenze si concentra, come è ovvio, ad agosto con il 53% degli italiani del Touring in partenza. Segue il mese di luglio e poi settembre che supera di poco le partenze di giugno. A crescere in modo significativo risultano essere le mete estere. Questo dato che porta alle vacanze oltreconfine ha influenzato il ricorso alle agenzie di viaggio che, rispetto alle scorse rilevazioni, è in crescita seppur di poco.

ESTATE 2017: LE METE PREFERITE

La destinazione preferita all’estero rimane sempre la Grecia, scelta dal 17% dei viaggiatori. Con Atene per quanto riguarda i tour culturali e Creta e Cicladi per il balneare. Segue la Spagna, con le Baleari. E la Francia con la preferenza di Corsica, Bretagna e Normandia. Sono ormai praticamente assenti, invece, le destinazioni della sponda Sud del Mediterraneo, tendenza consolidata da qualche anno. Sul versante italiano in testa alle preferenze spiccano Trentino-Alto Adige, in particolare Val Badia, Val di Fassa, Val Pusteria. Poi la Sardegna, in particolare Costa Smeralda, La Maddalena e Ogliastra. La Puglia con Salento, Tremiti e Gargano e la Sicilia con ragusano/siracusano, Egadi ed Eolie. Rispetto allo scorso anno perde quota la Toscana a vantaggio della Sicilia. Per le vacanze domestiche si conferma, inoltre, la tendenza a soggiornare in una località-base e ad effettuare frequenti escursioni in giornata. Contrariamente a quanto avviene per l’estero, dove prevalgono i tour.

ESTATE 2017: DOVE SI SOGGIORNA DI PIU’

Oltre un terzo degli iscritti alla community del Touring ha dichiarato di non aver bisogno di reperire notizie particolari per preparare e pianificare la vacanza perché la scelta è una destinazione abituale. Per chi, invece, ha bisogno di informarsi, la Rete è il canale principale, soprattutto i siti di destinazione: la percentuale è del 34%. I soggiorni al mare sono contaminati sempre più frequentemente da turismo culturale, attivo, enogastronomico.

Per quanto riguarda le strutture ricettive, cresce rispetto all’estate 2016 l’interesse per quelle tradizionali, rappresentate da hotel e villaggi turistici. Stabili al secondo posto gli appartamenti in affitto (21%), seguiti dai campeggi (8%). A seconda delle esigenze si diversificano le scelte delle destinazioni in Italia. Le famiglie con bambini preferiscono Emilia Romagna e Trentino Alto Adige. I giovani che cercano divertimento si orientano su Emilia Romagna, Sardegna e Puglia. Per le vacanze attive le migliori regioni risultano essere Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Toscana.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag