Pubblicato il

Mani giovani e curate? Cosa fare e cosa non fare

Come fare a mantenere le mani morbide e lisce minimizzando i segni del tempo?

mani giovani
istockphotos

Assieme a viso e collo, sono le prime parti del corpo a mostrare i segni del tempo. Le mani possono dire molto di una persona, sempre esposte e in movimento. Una sorta di carta di identità che, spesso, rivela (o cela) l’età di una persona. Ma come fare a mantenere le mani giovani e curate minimizzando i segni del tempo? E soprattutto, cosa non fare? Ecco alcuni suggerimenti.

Cosa fare per avere mani giovani

Ci sono lavori che richiedono di lavarsi le mani molto spesso. O di tenerle a contatto con l’acqua. O semplicemente, ci sono mille azioni quotidiane che si concludono con un lavaggio delle mani. Ebbene, l’eccessiva esposizione all’acqua e al sapone deteriora nel tempo lo strato protettivo della pelle, seccandola e rendendola più soggetta a rughe, segni, screpolature. Non potete certo smettere di lavarvi le mani, ma indossare un paio di guanti quando si fanno le pulizie in casa o al lavoro, quando si maneggiano cibi, quando si risciacqua qualcosa è un’ottima abitudine per proteggere la pelle. Contemporaneamente, è importantissimo evitare di usare saponi e detergenti aggressivi. Optate sempre per prodotti delicati, magari naturali.

Frangente particolarmente importante nell’invecchiamento cutaneo è quello dell’esposizione al sole. Sapete bene che i raggi UV penetrano e danneggiano la pelle se non è adeguatamente protetta. Provocando macchie, nei casi più gravi melanomi, e soprattutto un evidente invecchiamento precoce. Ricordatevi di proteggere le mani con una crema, magari formulata appositamente, e con un fattore protettivo alto quando vi esponete al sole. Spalmate della crema protettiva anche quando uscite di casa nei mesi estivi, soprattutto se lavorate all’aria aperta. Se temete che la crema vi faccia sudare, basterà applicarla solo sul dorso della mano.

Infine, non sottovalutate l’importanza di trattamenti specifici regolari. Una buona crema mani prima di coricarvi, o magari un olio di mandorle dolci. Un prodotto leggero e fresco da applicare la mattina, comei l gel di aloe vera. Periodici impacchi e massaggi con prodotti specifici o ingredienti naturali (miele, avocado, tuorlo d’uovo, olio d’oliva) sono dei toccasana per mani giovani e curate. Non dimenticate ogni tanto un leggerissimo scrub per rimuovere la pelle secca e lasciar respirare le cellule nuove. Niente di aggressivo: basta della farina di avena, o la polvere del caffè.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag