Pubblicato il

Semifreddo al melone: un brivido alla frutta

Un dolce fresco fatto di frutta e pochi zuccheri

Semifreddo
iStock

Semifreddo, ovvero una preparazione che fa rima con golosità estrema e voglia di estate. Tutto in un solo dolce che raffredda ogni desiderio bollente ma non la spegne affatto del tutto.

Oggi la ricetta che vi proponiamo è quella di un semifreddo al melone; il frutto che più spesso viene consumato d’estate.

Dal punto di vista del gusto il melone è un frutto delicato, dal sapore non troppo intenso che si abbina bene con panna e zucchero per formare il vostro dolce estivo.

Dove non arriva il palato arriva la vista. Sì perché il vostro semifreddo può essere servito direttamente all’interno delle fette di melone, arrivando a tavola in una veste pensata appositamente per lui. Ecco la ricetta del blog di cucina Cook Around.

Semifreddo al melone: la ricetta

Zucchero 130 gr

acqua 36 gr

tuorlo d’uovo 100 gr

melone 1 kg

panna 300 ml.

Preparazione. Tagliate la calotta superiore del melone e con un cucchiaio togliete la polpa interna. Poi privatela dei semi e frullatene 350 g. Mettete il melone svuotato nel freezer per 1 ora, tenendo da parte la calotta.

Nel frattempo mettete un tegamino con l’acqua e lo zucchero, portate ad ebollizione e fate cuocere fino a raggiungere 121°C. In una ciotola, montate i tuorli con la frusta aggiungendo lo sciroppo caldo a filo continuando a montare fino a che il composto raggiunga la temperatura ambiente.

Aggiungetevi, poi la polpa di melone frullata, quindi incorporatevi la panna, montata a parte. Versatelo nel melone svuotato, coprite con la calotta e ponete in freezer per 4 ore.

Togliete il melone dal freezer, tagliatelo a fette, disponetele su un piatto da portata e lasciatele riposare. Aspettate che il dolce sia a temperatura ambiente. Quindi fate passare 10 minuti e poi servite. Eventualmente è possibile accompagnare il dolce con una pallina di panna. Ma non esagerate che le calorie aumentano sensibilmente.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag