Pubblicato il

Errori da non fare quando si parte in crociera

I consigli giusti per chi va in crociera per la prima volta: gli errori da non fare per non incorrere in spiacevoli situazioni

Viaggio in crociera. Gli errori da non fare
©iStockphoto

Sono almeno 7 i passi da falsi quando si va in crociera per la prima volta: ecco gli errori da non fare

IN CROCIERA PER LA PRIMA VOLTA: GLI ERRORI DA NON FARE

Non calcolare bene i tempi prima della partenza
Non c’è niente di peggio che pensare di avere abbastanza tempo per arrivare al Terminal di partenza per poi scoprire che si è in ritardo. Come regola generale si segue quella dei voli. Specie se si tratta di partenze internazionali.

E’ consigliabile quindi arrivare un giorno prima e pernottare eventualmente in albergo se si pensa di non avere abbastanza margine di tempo.  Soprattutto per sbrigare le formalità doganali. Come l’aereo, anche la nave parte senza di te a bordo.

Scordare la documentazione pertinente
Teoricamente è possibile completare l’espletamento di tutta la documentazione finale di biglietteria anche all’arrivo del terminal di crociera. Specie se si inviano in anticipo tutti i dettagli.

Le compagnie raccolgono infatti preventivamente le informazioni su passaporto, dettagli di carta di credito e talvolta anche le foto degli ospiti. In modo da accelerare le procedure di imbarco. Ormai è tutto gestito con documenti on line.

Non approfittare dei pasti a bordo
Quando si effettua il pagamento finale su una crociera si vuole sfruttare al massimo tutto ciò che è incluso nella tariffa. Ecco quindi le aree gratuite e i buffet presi d’assalto. Tuttavia ci sono anche i ristoranti specializzati. Che si propongono spesso a prezzi ragionevoli. E vale quindi la pena il sovrapprezzo per assaggiare una cucina migliore.

GLI ERRORI DA NON FARE SULLA NAVE

Scordarsi di posizionare le etichette sui bagagli
Parte del processo di check in on line include la possibilità di stampare le etichette bagaglio. O di inviarle via mail. Le etichette sono accessori fondamentali. In grado di garantire agli addetti la giusta consegna in camera. Per un servizio ottimale è meglio dunque personalizzare sempre la propria valigia.

Saltare le attività di intrattenimento
Anche quando le navi da crociera non erano così grandiose come quelle di oggi era facile perdere alcune opportunità di intrattenimento. E’ bene studiare il calendario degli eventi quotidiani per dare priorità a tutto quello che si vuole fare.

Alcune compagnie di crociera informano gli ospiti dell’intero programma. Ci sono anche delle apposite App che elencano tutte le attività disponibili. Le probabilità che non si è in grado di riuscire a fare tutto sono alte. Meglio, quindi, decidere cosa si preferisce fare. E magare lasciare il resto per una seconda crociera. O una terza.

Non avere sempre la chiave con se
Le schede chiave delle navi da crociera non sono solo un semplice accesso in cabina. Servono anche come schede di carico a bordo. E di identificazione quando si sbarca e ci si imbarca dalla nave. Ecco perché è fondamentale avere sempre la propria chiave dietro in qualunque spostamento. Se accidentalmente viene persa è facilmente rieditata.

Dimenticare di prenotare le escursioni a terra
Altro errore comune che fanno i passeggeri è non pensare a quali escursioni a terra fare. Spesso scoprire una città da soli è un’esperienza meravigliosa. Ma se si vuole massimizzare il tempo a disposizione un tour guidato è in grado di fornire una panoramica generale. Prenotando attraverso la compagnia di crociera è garantito che, se ci dovessero essere ritardi, la nave non partirà.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag