Pubblicato il

La classifica: i film Pixar dal peggiore al migliore

Esce Cars 3, noi esploriamo la storia della Pixar in una classifica che include tutti i lungometraggi prodotti dallo studio di animazione dei record

È impresa difficile classificare i film Pixar dal peggiore al migliore. Non che qualunque spettatore dei film Pixar non si sia fatto un’idea su quali siano i “peggiori” realizzati dalla compagnia di proprietà Disney. Ma certo è difficile mettere in classifica i capolavori dello studio.

Partita come una divisione della Lucasfilm specializzata in grafica computerizzata, la Pixar diventò il titano dell’animazione che è oggi nel 1995. Quello fu l’anno che vide l’uscita di Toy Story. Il primo lungometraggio di animazione al computer non fu solo una meraviglia tecnica, però. Mise anche in luce l’abilità degli sceneggiatori Pixar (tra questi c’era anche Joss Whedon) di costruire storie comprensibili a più livelli. Siete bambini? Vi divertirete con un umorismo mai volgare e animazioni spettacolari. Siete adulti? Coglierete tutti i sottotesti e i temi più complessi nascosti sotto la superficie.

I film Pixar dal peggiore al migliore: la classifica.

Questo è stato vero durante tutta la storia della Pixar. I film Pixar sono capaci di toccare argomenti scottanti. Di parlare di ragazzi, adulti e anziani in maniera davvero profonda. Di commuovere come pochi altri. Pensate alle lacrime versate solo nei primi minuti di Up (2009). O a Monsters & Co. (2001), perfetto esempio dell’adagio “mai giudicare un libro dalla copertina”. O al messaggio ecologista di Wall-E (2008). O ancora a come Alla ricerca di Nemo spinga all’esplorazione e all’avventura. Insegnamenti di grande importanza celati all’interno di storie che conquistano anche solo grazie a protagonisti sempre iconici.

Negli ultimi anni, l’eccesso di sequel ha un po’ smussato quella perfezione che ha fruttato alla Pixar sedici premi Oscar. Lo studio ha cominciato ad andare un po’ più sul sicuro, ma non per questo ha sfornato “brutti” film.

In occasione dell’uscita di Cars 3, abbiamo messo in classifica i film Pixar dal peggiore al migliore. Se volete scoprire quali siano quelli essenziali e quali quelli da evitare, seguiteci…

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag