Pubblicato il

Donne e lavoro: per avere successo serve questo

Una ricerca evidenzia le caratteristiche necessarie ad una donna per avanzare di carriera. E, immaginate un po’, la questione prende pieghe sessiste

donne e lavoro
istockphotos

Non basta la differenza salariale, il gender gap, gli stereotipi ai quali sono sottoposte le donne nel mondo del lavoro. A confermare la disparità tra sessi nei trattamenti che si ricevono nel mondo dell’impiego arriva una ricerca (l’ennesima) dell’European School of Management and Technology (EMST) di Berlino. L’indagine puntava a capire quali caratteristiche devono avere donne e uomini per fare carriera. Donne e lavoro vanno d’accordo solo se di mezzo c’è la più ‘femminile’ delle caratteristiche, ovvero la capacità di prendersi cura degli altri. L’essere amorevoli. Comprensive. Materne. (Fonte)

Donne e lavoro: il cliché è servito

In pratica, rileva lo studio, chi sta ‘ai piani alti’ valuta positivamente i dipendenti che hanno alcuni tratti caratteriali. Come la fiducia in sé stessi, oltre alle abilità prettamente legate al lavoro. Ma le donne, udite udite, devono essere anche amorevoli, empatiche, gentili. Gli uomini possono fare carriera anche se assolutamente asociali. L’ambizione pura per loro è considerata un plus. In una donna, l’ambizione è percepita come un tratto negativo, se non è bilanciata da abilità sociali.

Il responso proviene dalle indicazioni date ai ricercatori dai dirigenti di una multinazionale che è rimasta anonima. In particolare si è chiesto di valutare 236 ingegneri, di cui il 22% donne. I superiori hanno valutato i livelli di self-confidence dei dipendenti uomini e donne. A parità di valutazione, gli uomini venivano premiati di più. Solo le donne che lo studio ha definito ‘pro-social’ ottenevano le stesse valutazioni.

Non che ci sia nulla di male nel prendersi cura degli altri. Nell’essere empatiche, comprensive, umane, gentili. ‘Materne’, in una sola parola. Ma che questa sia considerata una prerogativa per fare carriera, e che una donna debba dimostrarla sul luogo di lavoro, quando un uomo può sfoderare ambizione dura e pura è un segno di quanto la società non sia ancora paritaria. Affatto. Pensare che sia nella natura delle donne essere amorevoli, e che senza questa caratteristica le persone non possano apprezzare una collega di lavoro è piuttosto limitante. Continua a rinchiudere le donne in cliché dai quali gli uomini non sono minimamente sfiorati.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag