Pubblicato il

Mito Michael Jordan: le sneaker con cui tutto è iniziato

Se è vero che il nome di Jordan è legato a doppia mandata alla Nike, è altrettanto innegabile che Converse ha segnato la sua crescita

sneaker Michael Jordan
Courtesy of Converse

Michael Jordan è un’icona dello sport moderno. Il più grande giocatore di tutti i tempi. L’unico in grado di mettere d’accordo i tifosi del basket. Ma anche il primo esempio di superstar planetaria esportabile anche oltre i confini della NBA. Il suo mito ha prodotto stagioni epiche nel più importante lega di basket del mondo. E anche film, merchandising, gadget. E soprattutto scarpe. Una vera e propria industria che, nonostante il ritiro avvenuto nel 2003, continua a sfornare prodotti collegati alla sua immagine. Gli appassionati del genere non potranno fare a meno del Converse “Love of The Game” Pack, o delle nuove Nike Air Jordan II Decon.

Michael Jordan. Dall’Università alla fama

Se è vero che il nome di Jordan è legato a doppia mandata alla Nike, è altrettanto innegabile che Converse ha segnato la sua crescita. Prima dell’epopea NBA ai Chicago Bulls, Jordan è stato protagonista del team della North Carolina University. A cui è rimasto legato anche nelle prime due stagioni da professionista, tanto da strappare una clausola che gli avrebbe consentito di giocare amichevoli fuori stagione. Grazie a quella “liberatoria” – chiamata “Love Of the Game”, amore per il gioco del basket – Michael Jordan giocò due gare di grande impatto. Una nel settembre 1986 e l’altra nel giugno 1987. Molto più che una rimpatriata tra studenti della UNC, che Jordan affrontò indossando le Air Jordan II.

Il modello Fastbreak, indossato da Michael Jordan alle Olimpiadi del 1984

La voglia di giocare sempre e comunque prevalse anche alle Olimpiadi del 1984. Jordan non avrebbe dovuto spendersi per una competizione ritenuta di secondo piano dai team professionali NBA. Ma giocò e vinse la medaglia d’oro indossando le Fastbreak, il suo modello Converse preferito. L’azienda statunitense celebra il mito di Michael Jordan con un pacco doppio che segna il momento in cui tutto è cominciato. Una chicca imperdibile per i veri collezionisti.

Le Air Jordan Made in Italy

Continuano senza interruzione anche le declinazioni di Nike del mondo Air Jordan. Che questa volta alza tiro elaborando una versione luxury dell’iconica scarpa indossata da Michael Jordan nel corso della sua lunga e proficua carriera. La Air Jordan II Decon è la versione destrutturata – Deconstructured appunto – della celeberrima scarpa Nike. Una versione totalmente Made in Italy, in quanto al nostro Paese il brand americano attribuisce il naturale collegamento con il mondo del lusso. La Decon mantiene le sue radici risalenti al 1986, ma si modernizza sostituendo la pelle con il suede. Ed elaborando una inedita ed esclusiva cartella colori adatta a qualsiasi tipo di outfit. Bordeaux, Mineral Gold e Mint Foam. Le Air Jordan II Decon sono vendita in boutique selezionate a partire da 101 €.

Le Air Jordan II Decon, con tomaia in suede e colore Mint Foam. Sono state realizzate in Italia
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag