Pubblicato il

Seitan ai mirtilli: ricetta veg per grandi occasioni

Un piatto raffinato, gustoso e grande protagonista di una tavola imbandita

seitan ai mirtilli
istockphotos

Una ricetta particolare, con un sapore raffinato, sorprendente. Perfetta per le grandi occasioni, quando si vogliono stupire i commensali. Eppure semplice da preparare. Stiamo parlando del seitan ai mirtilli, nella versione proposta dal sito Gusto Vegan. Ideale da preparare nei mesi estivi, quando è facile reperire mirtilli freschi.

La ricetta parte dal presupposto che abbiate del seitan pronto. Vi suggeriamo di sceglierne uno di qualità, piuttosto morbido, o, ancora meglio, prepararlo da soli dandogli una consistenza abbastanza spugnosa. In questo modo la salsa con i frutti di bosco lo insaporirà meglio. Ecco come preparare il seitan in casa.

Seitan ai mirtilli

Ingredienti

500 gr di seitan
200 gr di mirtilli freschi
1 cucchiaio di farina
1 rametto di rosmarino
qualche foglia di alloro e di salvia
2 spicchi di aglio
1/2 bicchiere di vino rosso
4 cucchiaio di shoyu (salsa di soia)
7 cucchiaio di acqua
olio

Procedimento

Mettete in una ciotola l’acqua, il vino, lo shoyu, l’aglio –tagliato a fettine – e le foglie aromatiche. Mettetevi a marinare il seitan a pezzi piuttosto grandi (potete strapparlo a mano per dargli una forma irregolare) per circa 8 ore. Sgocciolatelo e tenetelo da parte senza buttare il liquido di marinatura. Una volta che avete il seitan pronto, la ricetta prevede essenzialmente di preparare la salsa ai mirtilli. Frullatene metà con 2/3 del liquido di marinatura filtrato dall’aglio e dalle foglie. Versate la salsa in un pentolino, scaldate a fuoco basso aggiungendo i rimanenti mirtilli – tenetene da parte due cucchiai.

In un recipiente a parte, mettete la farina e versateci il liquido della marinatura rimanente (sempre fitrato), mescolando con una frusta per ottenere un composto senza grumi. Aggiungetelo alla frutta in cottura nel pentolino, e fate cuocere altri due minuti mescolando bene. Aggiungete i restanti mirtilli, che risulteranno meno cotti, e spegnete la fiamma.

In una padella con poco olio, rosolate i pezzi di seitan marinato fino a che coloriscono da tutti i lati. Serviteli in un piatto da portata versandoci sopra la salsa di frutti di bosco.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag