Pubblicato il

Esercizi per tenersi in forma anche in volo

Gli esercizi di rilassamento e respirazione per alleviare i piccoli fastidi e la paura del volo.

Donna che si rilassa in aereo con esercizi di yoga
©iStockphoto

Gli esercizi di yoga possono essere praticati ovunque, e sono un vero toccasana. Basta mantenere l’attenzione al corpo e al respiro, cosa che si può fare a prescindere dallo spazio a disposizione. Adatti, dunque, anche e soprattutto per coloro che affrontano un lungo viaggio in aereo. Stare seduti per molte ore infatti, non è certo un toccasana. Spesso si maledice il sedile, troppo stretto o rigido per riuscire a stare comodi. E, dopo aver letto un libro, ascoltato la musica, guardato un film o fatto le parole crociate, ecco che ci si inizia ad intorpidire in varie parti del corpo.

ESERCIZI DI YOGA PER FAR SPARIRE LO STRESS DA VOLO

Gambe atrofizzate, pesantezza agli occhi, mal di testa, mal di collo, mal di schiena. Ma può venire in aiuto una valida sequenza di piccoli esercizi di yoga che rende un volo meno stressante. E magari possono far sparire le tensioni e lo stress da volo. Gli esercizi vanno eseguiti lentamente, senza fretta. Con le tante ore di volo a disposizione tanto vale prendersela con calma e approfittare del tempo a disposizione per rilassarsi.

GLI ESERCIZI PER RILASSARSI DURANTE UN VIAGGIO IN AEREO

Prima di tutto, occorre sedersi con  la schiena dritta e staccata dal sedile, le mani appoggiate sulle ginocchia e le gambe leggermente separate. Bisogna poi rilassare il respiro per qualche minuto. E poi si può cominciare.

Ruotare le caviglie
Inspirando ruotare una caviglia verso l’alto. Espirando continuare la rotazione e riportare la caviglia verso il basso. Ogni caviglia va ruotata 10 volte in un senso e 10 volte nell’altro.

Riattivare la circolazione
Chiudere le mani a pugno e iniziare a picchettare una gamba partendo dal piede. Si risale tutta la gamba continuando a picchiettare sulle caviglie, sui polpacci e sulle cosce. Dopo aver ripetuto con  l’altra gamba, si sente una piacevole sensazione di leggerezza.

Rilassare la schiena
Essendo il principale canale di scorrimento delle energie del corpo, la schiena va rilassata per favorire il libero fluire dell’energia lungo la spina dorsale. Ecco dunque che si deve inspirare piegandosi in avanti, aprendo il petto e inarcando la schiena guardando verso l’alto. Espirando si chiudono le spalle arrotondando la colonna mentre si guarda verso il basso. 5 o 6 ripetizioni sono sufficienti.

POLSI, COLLO E TESTA: GLI ESERCIZI DA FARE

Muovere mani e polsi
Distendere un braccio con il palmo della mano rivolto verso il basso. Inspirando si afferra la mano del braccio disteso e lentamente si piega il polso verso l’alto. Espirando si piega il palmo della mano verso il basso tirandolo verso se. Per 10 volte.

Rilassare il collo
Dopo aver inspirato profondamente si espira ruotando la testa verso destra. Inspirando si torna al centro. Espirando si ruota verso sinistra. Inspirando si torna al cento. Espirando si piega la testa all’indietro rilassando le spalle. Inspirando di torna al centro. Espirando si piega la testa in avanti portando il mento verso la gola. Tutto ciò svuotando completamente i polmoni e spingendo la colonna vertebrale verso l’alto. Tutto per almeno 5 volte.

Rilassare testa e mente
Appoggiando le dita delle mani sulle tempie si fa una leggera pressione massaggiandole con rotazioni molto lente.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag