Pubblicato il

Fratello: ecco cosa cercano le donne in un uomo

Uno studio inglese dimostra come il gentil sesso sia attratto dalle caratteristiche fisiche comuni al consanguineo

fratello
La Presse

Se gli uomini cercano una mamma, le donne cercano un fratello. Complesso di Edipo a parte, uno studio condotto dalla Northumbria University (UK) e trasmesso dal sito canadese GlobalNews , spiega questa tendenza. In realtà il gentile sesso preferirebbe compagni che abbiano molte analogie con il proprio fratello. Siamo dunque nel campo delle somiglianze in questo caso.

Le donne cercano un compagno che assomigli al proprio fratello

La squadra del Dr Tamsin Saxton ha studiato come le persone scelgono il loro partner. Sul settimanale Grazia viene pubblicato il risultato della ricerca secondo la quale la maggior parte delle donne inconsciamente preferisce individui che assomiglino alla persona con cui hanno condiviso la stessa casa di famiglia. E sono in molte a iniziare relazioni con compagni che sembrano“fotocopie”dei fratelli. Basta pensare a Gwyneth Paltrow e a quanto Chris Martin sembri il gemello di Jake Paltrow.

Il compagno, “gemello”del fratello

Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno studiato le caratteristiche del viso di partner e fratelli di 52 donne anonime, prima di ripetere gli stessi test su 52 celebrità. I partecipanti sono stati invitati a portare una foto del consanguineo, una del partner e altre due foto di conoscenti. Le fattezze tra fratelli e partner coincidevano in tutti i casi presi in esame.

Un campione di studio non particolarmente vasto, quello analizzato dal Dr Tamsin Saxton. Ma comunque un buon punto di partenza per certificare come le donne siano portate a cercare qualcuno che sia “familiare”.

Attrazione: questione di famiglia

GlobalNews trasmette che questa non è la prima volta che i ricercatori mettono in evidenza l’influenza della famiglia sulla scelta del partner. Nel 2001, uno studio dell’Università di Pécs (Ungheria) ha mostrato che gli uomini tendono a scegliere partner simili alle loro madri. Mentre l’Università di Wayne nel 2004 attestava lo stesso per le donne e i loro padri. Infine nel 2014, Università di St. Andrew rivelava l’attrazione per le persone con le stesse caratteristiche (tipo occhi e capelli) che il nostro genitore del sesso opposto aveva quando era giovane.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag