Pubblicato il

Pedicure perfetta: bagni e passeggiate in estate

Addio secchezza e unghie poco sane: i consigli

piedi, pedicure
iStock

Una pedicure perfetta per mettere in mostra piedi bellissimi al sole. Fin troppo trascurati durante l’inverno, i piedi risentono di scarpe chiuse e pressioni ricevute dall’aumento di peso. L’estate è la stagione ideale per rimettersi in forma e per dar sfoggio a una delle parti del corpo più sensuale.

Pedicure perfetta: si parte dal bagno

Il primo passo da effettuare (anche se con il caldo sembra un po’ insolito) è un bel bagno di almeno 20 minuti. Calli e duroni inizieranno ad ammorbidirsi e tutto il resto del corpo uscirà dalla vasca rilassato. I piedi risentono in maniera particolare di stress o posture sbagliate. È dunque opportuno prendersi cura anche di schiena e gambe per poter godere di un benessere generale.

Per una pedicure perfetta non dimenticate lo scrub. In commercio esistono prodotti specifici per i piedi, ma in casa possono essere utilizzati anche miele e sale. Basta formare un’emulsione in grado di poter essere spalmata con movimenti circolari. Il trattamento deve essere ripetuto almeno una volta a settimana. Soprattutto d’estate. Sole, sabbia e sale non sono propriamente “amici” dell’idratazione. È bene dunque applicare una crema nutriente anche su caviglie e dita, tutte le sere.

Coccole per i piedi

Una buona crema idratante è il passo successivo allo scrub. In questo modo gli agenti presenti nel prodotto riusciranno a penetrare a dovere. Per coccolare i piedi esistono anche maschere apposite: si trovano a forma di calzino e contengono particolari sieri in grado di nutrire la pelle ispessita di talloni e collo del piede.

Una pedicure perfetta non può trascurare le unghie. Tagliatele ogni 2 settimane: in questo modo eviterete fastidiose zone incarnite e aiuterete l’unghia a crescere più sana. Non mettete smalto, almeno per la prima settimana di sole. Anche le unghie hanno bisogno di fare il loro carico di vitamina D.

In spiaggia fate belle camminate sul bagnasciuga. Il contatto con la sabbia o con i sassolini presenti sulla battigia, è un toccasana per i piedi. Se siete intenti a prendere il sole, cercate di mettere le gambe in posizione sollevata. Favorire la circolazione è “cosa buona” anche per la parte finale del nostro corpo. Un piccolo consiglio: prima di andare a letto, applicate una piccola quantità di olio d’oliva su talloni, caviglie, dita e unghie dei vostri piedi. Il risultato è garantito: sarete soddisfatti della vostra pedicure perfetta!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag