Pubblicato il

Problemi intimi: l’igiene non va mai in vacanza

In estate caldo e umidità sono nemici. Anche della vagina. Ecco i consigli dell’esperta, la Dott.ssa Abigail Stapleford, per evitare spiacevoli infezioni

problemi intimi
Courtesy of©Nikkolia/iStock

A prescindere dalla stagione, non bisogna mai abbassare la guardia quando c’è in ballo la propria salute. Stando a quanto riporta Cosmopolitan (Uk) infatti, il 75% delle donne si sono trovate a fare i conti, almeno una volta nella vita, con problemi intimi. Contrarre un’infezione vaginale, che si tratti di vaginite, cervicite etc., è piuttosto frequente. Soprattutto in estate, a causa dell’aumento delle temperature e del sudore.

Problemi intimi: come evitarli in estate

Come fare al fine di correre ai ripari? A fornire utili consigli in merito è stata la Dott.ssa Abigail Stapleford, medico presso la società Pink Parcel, che ha condiviso con la nota rivista femminile vere e proprie perle di saggezza da tenere bene a mente. Sempre e comunque.

Indossare abiti stretti

I vestiti stretti è risaputo, rappresentano un rischio per la salute. Secondo la Dott.ssa Stapleford è bene evitare mise troppo aderenti. Ma non solo. Invita anche a non sedersi per periodi troppo lunghi: “L’umidità nella zona genitale aumenta quando il passaggio d’aria diminuisce creando attrito e irritazione laggiù. Si va così a creare la condizione ideale per fare prosperare i batteri“.

Esagerare con la doccia

Strano ma vero ma la propria vagina è autopulente. “Le docce intime possono andare ad alterare l’equilibrio naturale del pH irritando la vagina e lavando via i batteri buoni. I prodotti di igiene intima sono normalmente più delicati del normale sapone ma devono essere utilizzati solo all’esterno“.

Assorbenti interni

La Dott.ssa Stapleford invita a prestare attenzione a “quei particolari giorni del mese”. Quando si ha il ciclo mai dimenticare l’importanza dell’igiene intima. A suo avviso sarebbe inoltre meglio utilizzare gli assorbenti interni. “Ti aiutano a rimanere più asciutta ed evitano il proliferare dei batteri” – afferma l’esperta che aggiunge poi – “Sostituire regolarmente gli assorbenti o gli asciugamani contribuirà a mantenere la vagina pulita e senza odori”.

Slip in materiale sintetico

Per quel che concerne l’intimo, sarebbe bene prediligere il cotone. I tessuti traspiranti mantengono la pelle asciutta e fresca. Mentre i tessuti sintetici intrappolano l’umidità portando alla crescita di batteri ergo a infezioni.

Depilazione e bagni al mare/piscina

Qualsiasi sia il tipo di depilazione prediletto, ovvero che si tratti di ceretta, rasoio etc., deve essere effettuata almeno 24-48 ore prima di andare in piscina o in spiaggia. La Dott.ssa Stapleford dice: “Così facendo è possibile prevenire l’irritazione della pelle una volta a contatto con il cloro o l’acqua di mare. Il rischio è quello di contrarre un’infezione“. Come si dice, donna avvisata mezza salvata.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag