Pubblicato il

Destinazioni estive: per gli italiani il mare è ‘intoccabile’

Nessuno tocchi la cara e vecchia spiaggia

Destinazioni estive
iStock

Destinazioni estive, non c’è partita per gli italiani che a grande richiesta scelgono in prevalenza quelle di tipo marittimo. Questo emerge da una ricerca realizzata da DoveConviene, piattaforma digitale sulla quale oltre dieci milioni di italiani si informano e pianificano il proprio shopping.

Destinazioni estive: come gli italiani vivono l’estate?

La ricerca ha cercato di tracciare un quadro su come gli italiani vivono l’estate. I dati sono chiari. Il 50% degli italiani andrà sicuramente in vacanza quest’estate, contro un 23% che invece non ne avrà la possibilità e un 27% ancora indeciso. Ma una cosa è certa: la maggioranza preferisce pianificare – e farlo con mesi di anticipo (34%) senza affidarsi a scelte d’impulso.

Destinazioni estive
Destinazioni estive

Italiani e la programmazione per tempo delle vacanze

L’informarsi prima ha condizionato ben il 68% degli intervistati. Gli italiani controllano offerte e mete più gettonate, poi decidono con l’occhio fisso alle finanze. Solo un 14% ritiene di non doverlo tenere sotto controllo o di non dovere badare a spese (4%).

Per quanto riguarda l’abbigliamento, tra gli items estivi più desiderati al primo posto troviamo abbigliamento e costumi (47%). Poi tra i consumi cene e aperitivi fuori (17%) o week end fuori porta prima delle vacanze ufficiali o per l’autunno (17%). Degno di nota anche tutto l’occorrente per grigliate e pin nic (8%).

Destinazioni preferite: vince il mare

Nella classifica delle destinazioni i posti di mare si guadagnano il primo posto assoluto (71%). Seguiti poi da quelle mete in grado di regalare sia l’incontro di una nuova cultura che il clima marino (11%). La montagna (7%) si classifica a pari merito con le città europee (7%).

All’ultimo posto invece i luoghi più lontani, insomma tutti quelli dall’altra parte del mondo (4%). Tra gli scopi delle vacanze, trascorrere il tempo con la propria famiglia (58%) o in coppia (27%). Il 10% partirà con gli amici, mentre un 5% andrà in ferie da solo per scoprire e conoscere nuove persone in itinere.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag