Pubblicato il

Essere intelligenti fa vivere più a lungo

I bambini con un Q.I. alto hanno un’aspettativa di vita più lunga. Lo studio

essere intelligenti
istockphotos

Essere intelligenti potrebbe funzionare come un incentivo alla longevità. Uno studio afferma infatti che i bambini con un alto Q.I. hanno una vita mediamente più lunga di chi è meno dotato dal punto di vista intellettivo. Da dove viene questa correlazione?

Per vivere più a lungo bisogna essere intelligenti

Lo studio (fonte) che ha correlato longevità e intelligenza è stato condotto dall’Università di Edimburgo. Ed ha preso in considerazione alcuni dati registrati nel 1932. Si trattava di un’indagine denominata Scottish Mental Survey: a tutti i bambini dell’età di 11 anni, nello stesso giorno, era stato somministrato un test per calcolare il quoziente intellettivo. Più di settant’anni dopo, i ricercatori hanno preso una città a campione, Aberdeen, e hanno ricontattato gli ex alunni allora sottoposti al test. Identificando chi di loro era ancora vivo, e in quali condizioni. Il risultato è balzato immediatamente agli occhi. Chi aveva ottenuto un punteggio più alto nel calcolo del Q.I. aveva molte più chance di essere vivo rispetto a chi aveva ottenuto un punteggio più basso. 15 punti di differenza rispetto al punteggio medio (che corrisponde a 100) significavano ben il 21% in più di possibilità di vivere oltre i 76 anni.

Il legame tra l’essere intelligenti e il vivere più a lungo è stato indagato anche in altri studi passati. Ed in effetti la correlazione sembra esistere. Ma perché? E’ difficile stabilire con esattezza il nesso, soprattutto a causa di fattori accidentali, genetici, contestuali che possono cambiare le condizioni di vita delle persone. Una delle ipotesi è che ci sia una correlazione tra l’efficienza del sistema nervoso e l’integrità fisica. Tuttavia un’ipotesi considerata particolarmente valida è la seguente. Chi è più dotato intellettualmente, tende, di media, ad assumere comportamenti ottimali da vari punti di vista. Per esempio tende a mangiare meglio e in modo consapevole. Ad allacciare le cinture quando è alla guida. A non fumare o abusare di alcolici. A fare attività fisica. Insomma chi è particolarmente intelligente ha comportamenti mediamente sani e saggi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag