Pubblicato il

Spazio outdoor: come lo sfruttano gli italiani?

Giardini, balconi e terrazze. Come si vivono gli spazi casalinghi all’aperto

spazio outdoor

Per qualcuno è un sogno. Per altri è realtà: uno spazio outdoor che completa casa è un piccolo grande lusso che Houzz, piattaforma online di arredamento e progettazione, ha voluto investigare. Chiedendo agli italiani della propria community come sfruttassero il proprio spazio outdoor, tra giardini, terrazze, balconi. Ecco cosa è emerso.

Come si vive lo spazio outdoor?

Houzz ha voluto scoprire le preferenze dei propri utenti in termini di ‘verde’. Per il 29% della community, durante la stagione calda l’area esterna alla propria casa diventa una vera e propria stanza aggiuntiva. Il 45% ama trascorrervi piacevoli momenti di relax. Il 20% lo sfrutta per dedicarsi all’hobby del giardinaggio. Mentre il 19% organizza grigliate e cene con gli amici. Solo il 5% lo utilizza come solarium o area dove poter fumare (4%).

Per l’85% dedicarsi al gardening è un’attività rilassante in grado di mettere di buon umore. Impressione corroborata da diversi studi sui benefici del giardinaggio, capace di abbassare i livelli di stress, e persino utile in caso di obesità infantile. Solo il 12% lo fa per motivi estetici, cioè per rendere più bello il proprio terrazzo o balcone. “Il giardinaggio e la cura dell’orto sono diventate attività riconosciute che rilassano e tranquillizzano. Gli utenti di Houzz sono attentissimi alle tendenze in fatto di verde e seguono con passione gli articoli che parlano sia di giardinaggio che di arredo outdoor. Anche chi ha solo un terrazzino a disposizione non demorde e cerca consigli pratici per realizzare, in piccolo o in grande, il suo paradiso verde personale”, dice Leonora Sartori, editor italiana del magazine di Houzz.

Dunque gardening come attività principe dello spazio outdoor, ma cosa coltivare? Il 45% preferisce i fiori, per dare un tocco di colore. Il 33% le piante per ricreare un angolo di verde. Mentre il 12% ama coltivare piante aromatiche per insaporire i propri piatti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag