Pubblicato il

Carlos Santana, 70 anni di una leggenda

Buon compleanno al grande chitarrista e compositore

carlos santana
LaPresse

Ha sconquassato gli anni settanta e ottanta con il suo rock misto a salsa e blues. Ritmi latini che abbracciano il rock classico, fusione di generi che è si identifica con il suo nome, Carlos Santana. Il grande chitarrista compie 70 anni oggi 20 luglio, e il mondo intero ne celebra la carriera leggendaria. Nato in Messico, nello stato di Jalisco, è dalla tradizione musicale del suo paese che comincia a muovere i primi passi nel mondo della musica. Il padre era infatti un violinista mariachi, mentre il nonno suonava il corno nella banda municipale. Ecco che già a 5 anni il piccolo Carlos si avvicina agli strumenti musicali. Ma è in preadolescenza, trasferitosi a Tijuana, che ‘scopre’ la chitarra. E mai incontro fu più fortunato.

Carlos Santana, la musica, il mito

E’ uno di quei personaggi che in vita odorano già di leggenda. I suoi assoli di chitarra sono diventati iconici. Salvo un momento di eclissi all’inizio degli anni novanta, scongiurato dall’uscita del suo capolavoro, Supernatural, sono 50 anni che vecchie e nuove generazioni lo venerano. Inserito tra i primi 20 nomi della lista dei 100 chitarristi più importanti della storia da Rolling Stone, Carlos Santana ha venduto oltre 80 milioni di dischi. E alla soglia dei 70 anni non smette di sfornare album, con la sua storica band, i Santana, e fare tour che riempiono gli stadi al ritmo del suo ‘rock latino’.

Questa primavera si è anche impegnato nella promozione di un documentario, Dolores. Si tratta di un film sull’attivista per i diritti civili Dolores Huerta diretto da Peter Bratt. Santana lo ha portato al Sundance Film Festival a Park City in Utah. Cogliendo l’occasione per fare un commento su Donald Trump, che ha associato a Reagan, Bush e Nixon. E concludendo dicendo che le persone sono ‘assetate’ di integrità. Il musicista, co-produttore del film, accompagna Dolores Huerta in diversi eventi promozionali, per far conoscere al mondo questa icona dei diritti civili nella speranza che diventi fonte di ispirazione. Il chitarrista non ha mai nascosto la sua visione ideologica e politica del mondo, e non manca di fare dichiarazioni in merito ai concerti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag