Pubblicato il

Foto profilo nei social: cosa dice di te?

Non è solo quello che scriviamo sui social a dare un’idea della nostra personalità. La foto profilo dice molto di più

foto profilo
istockphotos

I social media sono rivelatori di molti tratti della personalità, persino di quelli che nella vita ‘reale’ di solito si tengono nascosti. Ma non sono solo i Tweet o i post che pubblichiamo a creare la nostra immagine. La foto profilo potrebbe essere ancora più emblematica, afferma uno studio. Secondo un gruppo di ricercatori, si può arrivare a definire una persona in modo piuttosto accurato solo guardando quale foto ha scelto per il suo profilo social. L’analisi è stata condotta su 66,000 utenti di Twitter. Ecco cosa ha rivelato (fonte).

La foto profilo parla di te

Le persone che non usano un loro ritratto dimostrano una sorta di ribellione alle aspettative sociali. Sono di aperte vedute, curiose, e di solito la loro foto è di buona qualità. Se si auto-ritraggono la loro espressione comunica emozioni negative, e di frequente portano occhiali da vista (non da sole). Le persone coscienziose, disciplinate, ma anche un po’ abituate ad accettare i canoni prestabiliti, tendono a pubblicare una foto dove si vede il loro viso, bene e chiaro, magari con un sorriso (perché ci hanno insegnato che in foto si deve sorridere, non perché si è felici). Sono solitamente immagini colorate e naturali.

Foto profilo con più persone delineano una personalità estroversa. Spesso queste immagini sono vivaci, e il proprietario del profilo appare più giovane di quello che è – o in compagnia di persone più giovani. Le personalità estroverse non portano occhiali in foto, notano i ricercatori. Quando invece un’immagine ritrae una persona ma è piuttosto sfocata, poco nitida, si potrebbe trattare di qualcuno di piacevole, gentile. E soprattutto tendente a cooperare e a non mettersi particolarmente in mostra. Infine, le persone nevrotiche potrebbero essere quelle che nella foto profilo cercano di far trasparire emozioni neutre, al massimo tendenti al negativo. Hanno spesso foto poco colorate.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag