Pubblicato il

Padelle bruciate: come pulirle al meglio

Non c’è niente di peggio in cucina che avere a che fare con padelle bruciate: ecco qualche trucco per pulirle al meglio

padelle bruciate
istockphoto.com

IL DRAMMA DELLE PADELLE BRUCIATE

E’ capitato a chiunque di avere a che fare con una o più padelle bruciate in cucina. O per via di un errato metodo di cottura, o perché si è dimenticato il cibo sul fuoco o si è tenuta la fiamma troppo alta, o ancora perché la padella non era adatta a quella particolare ricetta: le motivazioni sono tante per questo incidente molto comune. Vediamo allora quali sono i metodi più veloci ed efficaci per porre rimedio al danno.

GLI ERRORI DI PULIZIA DELLE PADELLE BRUCIATE

La prima cosa a cui si deve fare attenzione quando si a che fare con le padelle bruciate è di evitare di danneggiare la superficie. L’effetto bruciato, infatti, è provocato dai residui di cibo che si attaccano sulla padella, trasformandosi in incrostazioni difficili da rimuovere. In questo caso l’errore più diffuso è quello di agire prima con una spugna e uno sgrassatore. Poi, vedendo che non si riesce ad ottenere il risultato sperato, aiutarsi energicamente con una retina. In questo modo la superficie interna della padella si danneggerà irrimediabilmente. Graffiandola, la retina porterà via lo strato antiaderente utile a non far “attaccare” e bruciare i cibi alla padella. Compromettendone, quindi, gli utilizzi successivi.

COME PULIRE AL MEGLIO LE PADELLE BRUCIATE

Un metodo invece abbastanza fastidioso ma sicuramente non dannoso per la padella è quella di lasciarla in ammollo. Meglio usare acqua calda con un po’ di sapone. Questa è sicuramente una procedura molto utilizzata, che però ha dei limiti. Innanzi tutto lo sgradevole odore che emana la padella durante il tempo di attesa e l’inevitabile proliferare di batteri. In secondo luogo non sempre si ottiene, anche in questo caso, il risultato sperato.

Un trucco infallibile è invece utilizzare una miscela a base di aceto e bicarbonato di sodio. Mettiamo a bollire un po’ d’acqua nella padella e aggiungiamo l’aceto. Una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungiamo il bicarbonato e lasciamo agire. Procediamo alla pulizia con una spugnetta. Se lo sporco è ostinato, insistiamo con una miscela più pastosa di bicarbonato e aceto, da applicare direttamente sull’incrostazione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag