Pubblicato il

Cinque ragioni per cui il sesso fa bene alla salute

Dalla longevità alla fertilità: ecco perché la componente fisica è tanto importante

romantico sesso fa bene
iStock

Fa caldo, si sa. E il pensiero che, soprattutto se non siete armati di condizionatore, qualcuno vi si avvinghi addosso vi fa già sudare. Ma non deponete le armi, perché il sesso fa bene. Tanto alla coppia, quanto al singolo. Tanto all’umore, quanto al fisico.

Addirittura, secondo un nuovo studio dell’Università di Coventry, una frequente attività sessuale negli adulti più anziani può aumentare il potere del cervello. I test hanno percepito, in loro, risultati migliori in fatto di capacità verbale e di percezione visiva degli oggetti e degli spazi tra di loro. E non finisce qui. Perché tanti sono gli aspetti da approfondire.

Ci sono 5 ragioni per cui il sesso fa bene al nostro organismo. Prendete nota.

La moltiplicazione dell’amore. Durante il sesso e l’orgasmo vengono rilasciati un cocktail di endorfine (oppiacei naturali del corpo), neurotrasmettitori e ormoni. L’ossitocina, in particolare, è un ormone rilasciato durante e dopo il sesso che è stato dimostrato di rendere la gente più generosa verso i propri partner e può anche contribuire a procurare la calma e il sonno.

Questo ormone viene rilasciato dopo soli 20 minuti di abbraccio. Un altro neurotrasmettitore chiave è la serotonina, la chiave chimica antidepressiva del corpo. Questo è uno dei motivi principali per cui si sorride e ci si sente felici e rilassati al termine.

Il sesso fa bene anche al cuore

La salute del cuore. Uno studio effettuato presso la Queens University di Belfast ha scoperto che una frequenza di tre volte a settimana potrebbe dimezzare il rischio di infarto o di ictus. In più, secondo quanto sottolineano gli esperti, l’idea che gli uomini siano più a rischio di un attacco cardiaco durante il rapporto è falsa. E’ una notizia fake.

Più immuni alle malattie. I rapporti potrebbero aumentare le nostre difese in vista di raffreddori e influenza. Questo è stato collegato a livelli più alti di immunoglobulina A o IgA. Si trova nella saliva ed è utile a combattere i raffreddori e l’influenza. In uno studio gli scienziati hanno riscontrato che chi aveva fatto sesso una volta a settimana, o meno, aveva maggiori probabilità di incorrere in questi malanni rispetto a chi lo aveva fatto più spesso.

La vita si allunga. Uno dei più importanti studi sulla longevità ha scoperto che coloro che avevano fatto sesso meno di una volta al mese avevano una percentuale raddoppiata di rischio di morire prematuramente rispetto a chi lo faceva 2 volte a settimana. Questo può essere legato agli effetti dell’ormone sessuale, DHEA o dehydroepiandroterone.

Fertilità. Per coloro che cercano di concepire, uno dei più grandi miti associati alla fertilità è che astenersi in parte dall’eiaculazione aumenti la motilità dello spermatozoo. Ossia, semplificando al massimo, la capacità del seme di penetrare un uovo per la fecondazione. “Quando si tratta di sesso per la fertilità, avere sesso in maniera frequente, almeno ogni notte, è molto meglio di farlo in occasioni rare”. Lo dice il dottor Lockwood.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag