Pubblicato il

Seitan al melone, un profumato secondo vegan

Un frutto di stagione e un alimento cruelty-free si incontrano e danno vita ad un piatto interessante

seitan al melone
istockphotos

Il melone, protagonista dell’estate. E il seitan, protagonista dell’alimentazione vegan. Quando i due si incontrano, nasce una ricetta estiva, fresca, agrodolce e dal sapore super interessante come quella che viene proposta su VeganHome.it: il seitan al melone. Ve la riportiamo.

Seitan al melone: ingredienti

3-4 fette di seitan (qui la ricetta per prepararlo in casa)
mezza cipolla media
un gambo di sedano
2 foglie di salvia secca
2 fette di melone molto maturo
una manciata di farina
mezzo bicchiere di vino bianco
mezzo limone
olio extra vergine di oliva
sale q.b.

Procedimento

Preparate un leggero soffritto con sedano e cipolla tritati nell’olio d’oliva, in una padella abbastanza capiente. Mettetelo quindi da parte, conservando un po’ dell’olio di cottura. Lì, andrete a rosolare il seitan, che avrete precedentemente passato nella farina. Nel frattempo, tagliate il melone a fette molto sottili. Una volta che il seitan si sarà rosolato, aggiungete il soffritto. Insaporite con la salvia sbriciolata, e aggiustate di sale. A questo punto aggiungete il melone, e fate cuocere fino a che il frutto non si sarà disfatto. Alzate quindi la fiamma e sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato, abbassate la fiamma e unite il succo del limone spremuto, lasciate che il seitan lo assorba e quindi spegnete.

Nella ricetta originale si suggerisce di accompagnare il piatto con una patata lessa sminuzzata, ma naturalmente andrà benissimo anche un contorno di insalata fresca o magari di cetrioli croccanti per contrastare la morbidezza e la dolcezza del seitan al melone.

Se l’accostamento di proteine vegetali e frutta vi intriga, potete provare anche la ricetta del seitan ai mirtilli.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag