Pubblicato il

Panni ristretti dopo il lavaggio: come evitarlo

Lavando i capi in lavatrice può capitare di ritrovarsi nel guardaroba dei panni ristretti, scoloriti o danneggiati

panni ristretti
istockphoto.com

PANNI RISTRETTI, SCOLORITI E DANNEGGIATI

Il lavaggio del bucato in lavatrice è molto comodo, ma a volte può capitare di tirar fuori dall’oblò panni ristretti, scoloriti o danneggiati. Bisogna quindi utilizzare varie accortezze per evitare che ciò accada. Accorgimenti che possono iniziare già dal momento dell’acquisto, esaminando l’etichetta ed evitando abiti che richiedono particolari trattamenti. Fatta salva la consapevolezza di doverli portare in lavanderia per evitare di danneggiarli con un lavaggio casalingo.

COME SCONGIURARE LA PRESENZA DI PANNI RISTRETTI

Una volta acquistati, per evitare di ritrovarci nel guardaroba panni ristretti o scoloriti, bisogna esaminare bene le etichette. In generale, procediamo molto cauti specialmente al primo lavaggio, per verificare la resa del capo. Bisogna fare attenzione soprattutto agli indumenti di colori vivaci e brillanti, che solitamente sono i più propensi a scolorirsi. In particolare il rosso, ma anche il blu e il verde acceso sono le tinte più instabili. Proprio per questo non andrebbero lavati con gli altri vestiti di colori diversi, soprattutto più chiari. La separazione dei carichi è fondamentale per tutelare i colori dei tessuti.

Altre accortezze che si possono utilizzare sono l’impiego dei fogli acchiappa-colore e l’utilizzo di detersivi specifici. A proposito dei detersivi, essendo molto più efficaci di quelli di un tempo, spesso non richiedono l’utilizzo di acqua calda. Privilegiando l’acqua fredda, infatti, si rischia meno sia in termini di salvaguardia del colore che si possibilità di ritrovarsi panni ristretti. Una sempre valida alternativa in caso di dubbio per capi particolarmente delicati, resta il buon vecchio bucato a mano.

EVITARE LA FRIZIONE DEI CAPI

Quando fibre, specialmente quelle di consistenze diverse, si sfregano tra loro, possono sviluppare microrotture. Tali microrotture comportano spesso il danneggiamento dei capi sia in termini di colore che di qualità del tessuto. Per evitare che ciò accada è consigliabile non mischiare capi delicati a capi più pesanti come jeans, ad esempio. Per quanto riguarda questi ultimi, giacche e pantaloni in generale, occorre chiudere tutte le cerniere e i bottoni prima di mettere in lavatrice. E’ consigliabile altresì lavare sempre i capi al rovescio, per scongiurare eventuali lesioni sulla superficie esterna visibile.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag