Pubblicato il

Formiche in casa: come tenerle a bada

Piccoli insetti apparentemente innocui, le formiche in casa possono però diventare molto fastidiose: ecco come combatterle

formiche
istockphoto.com

COME CONTRASTARE LA PRESENZA DI FORMICHE IN CASA

Si insidiano nella dispensa, sul lavello, sotto il tavolo: le formiche in casa possono arrivare un po’ ovunque, specialmente in una stanza dove sono presenti i cibi come appunto la cucina o la sala da pranzo. Piccoli insetti apparentemente innocui, sono però molto fastidiosi. Ecco allora una serie di consigli utili a combatterne la presenza.

RIMEDI GREEN CONTRO LE FORMICHE IN CASA

Molti di noi utilizzano insetticidi e trappole per scongiurare l’ingresso di scarafaggi ed insetticidi in casa. Questi prodotti, sicuramente efficaci, sono tuttavia abbastanza costosi e sicuramente tossici. Se in casa ci sono bambini, dunque, sono tutt’altro che consigliati. I piccoli potrebbero toccare le superficie trattate con i prodotti e poi mettere le mani in bocca. Anche per gli adulti, poi, respirare questi prodotti, solitamente spray, durante l’erogazione, non è sicuramente salubre. Ci sono invece una serie di rimedi green per le tenere a bada le formiche in casa, molto efficaci ed innocui.

LIMONE E ACETO CONTRO LE FORMICHE

Sono sempre loro, gli amici del pulito e dell’igiene, i nostri eroi contro ogni fastidio in casa: il limone e l’aceto. Forse non tutti sanno che le formiche non gradiscono per niente l’odore di questi due preziosi elementi. Prepariamo quindi una miscela di limone, aceto e acqua all’interno di un contenitore spray. Usiamo all’occorrenza contro i piccoli insetti alla loro comparsa. Per prevenire l’ingresso in casa delle formiche e degli scarafaggi, invece, possiamo passare una soluzione più concentrata di limone sulle soglie. La stessa soluzione dovrà essere spruzzata su eventuali fori e fessure dai quali solitamente fanno ingresso in casa gli animali.

ALTRI RIMEDI CONTRO LE FORMICHE IN CASA

Se non sopportate l’odore dell’aceto o del limone o comunque avete delle ragioni per non usarli, ci sono anche altri rimedi. Uno di questi, sempre assolutamente green, è il pepe di cayenna, anch’esso da distribuire sulle soglie e negli angoli critici. E’ poco gradito alle formiche, che dunque cesseranno la loro avanzata verso casa. Gesso in polvere, talco ed acido borico sono altre sostanze utili allo scopo, ma certamente sono tossiche se malauguratamente ingerite da bambini ed animali domestici.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag