Pubblicato il

I cinque festival di street art dell’estate in Europa

Dalla Spagna alla Danimarca, dalle sculture alla land-art: gli appuntamenti dell’estate. E per l’anno prossimo…

festival di street art
iStock

Da espressione di anticonformismo ad opere d’arte a cielo aperto, oggi la street art non è solo sinonimo di bellezza e fonte di cultura, ma anche attrattiva turistica valida per tutto il mondo. E potrebbe anche permettere di vivere esperienze originali all’insegna dell’arte grazie ad i vari festival di street art in giro per il mondo.

Secondo l’International Travel Survey di momondo.it , infatti, gli Italiani dichiarano che in vacanza possono rinunciare allo shopping (40% degli intervistati), al noleggio auto (27%) e a hotel di lusso (23%). Ma sicuramente non ad escursioni o tour alla scoperta del luogo che stanno visitando. Solo il 14% dichiara di poterne fare a meno.

E’ per questo che quelli di Momondo ricordano i cinque festival di street art più belli dell’estate. Dalla Spagna alla Danimarca. Per le settimane che verranno, e per quelle da vivere l’anno prossimo.

Ecco i 5 festival di street art dell’estate

1. M.I.A.U. Fanzara – Castellon, Spagna. 
Non solo dipinti sui muri ma anche sculture, land-art, performance e installazioni 3D. La cittadina spagnola di Fanzara ha beneficiato notevolmente in termini di flusso turistico grazie al M.I.A.U., che ne ha incrementato l’interesse artistico-culturale.

2. Meeting of Styles – Copenhagen, Danimarca. 
Si tratta di una manifestazione itinerante, con eventi in più di 30 città in tutto il mondo durante l’intero anno, tutti accomunati da un tema comune, quello dell’era dell’abbondanza. Giunta alla terza edizione, la tappa di Copenaghen inizia a luglio e si terrà al Pumpehuset. Dalle opere in 3d al wildstyle, dal realismo al classico lettering, tra i festival di street art è uno dei principali.

I festival di street art in arrivo

3. Graffiti Na Gradele – Isola di Brač, Croazia. Dal 27 al 29 luglio
Una manifestazione non-profit che viene organizzata in occasione del Bol Summer Festival. L’obiettivo del Graffiti Na Gradele è quello di mostrare giovani talenti che operano all’interno dello stesso spazio. Oltre alla manifestazione dedicata ai graffiti, durante il Bol Summer Festival, l’isola si anima di moltissimi altri appuntamenti e feste per celebrare l’estate e l’arte.

4. Upfest – Bristol, UK. Dal 29 al 31 luglio.
Bristol è la mecca inglese per gli amanti della street art e Upfest ne è la più importante celebrazione inglese. Con più di 300 artisti provenienti da 30 paesi del mondo che dipingono su una superficie di 30.000 mq tra Bedminster & Southville. La vendita di opere d’arte a prezzi accessibili, performance musicali e laboratori d’arte completano un weekend visivamente spettacolare.

5. Bloop Festival – Ibiza, Spain. Dal 23 agosto al 9 settembre.
Ogni anno c’è un tema a fare da fil rouge, quello dell’anno scorso è stato il problema sociale noto come FOMO (fear of missing out, ovvero la paura di perdersi qualcosa) e il cambiamento della comunicazione di massa attraverso i social media, che gli artisti presenti hanno cercato di interpretare attraverso un personale utilizzo dei colori ed il proprio stile.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag