Pubblicato il

La lista dei desideri: cosa vogliono i giovani

Ambizioni, desideri e sogni secondo un sondaggio realizzato in 12 paesi europei

la lista dei desideri
istockphotos

Quali sono le 5 cose che vorreste assolutamente fare nella vita? Parte da questa domanda l’indagine condotta da Budget Autonoleggio sui sogni, i desideri, le ambizioni dei giovani. Realizzata in 12 paesi europei, l’indagine di delinea i 5 traguardi che gli intervistati vorrebbero raggiungere nell’arco della vita. La lista dei desideri dei giovani parla soprattutto di viaggi.

La lista dei desideri di una vita

L’indagine è stata svolta su un campione di 12.000 europei tra i 18 e i 55 anni. In cime alla lista dei desideri, viaggiare: gli italiani in particolare lo definiscono il loro obbiettivo principale (74%). Fare un giro intorno al mondo, o imbarcarsi in un’avventura, sono tra le ambizioni più quotate. Non da soli, ma possibilmente in compagnia del partner.

Non mancano obbiettivi più concreti e legati alla realizzazione personale. Raggiungere la stabilità e comprare una casa è una priorità di molti, che si piazza al primo posto della lista dei desideri nel 30% dei casi. Anche fondare un’azienda in proprio è un sogno diffuso, obbiettivo che richiede molta determinazione. Formare una famiglia è al quarto posto della lista dei desideri, ma appena sotto le aspirazioni imprenditoriali. Al quinto posto, torna il tema viaggi: visitare un’isola tropicale è il sogno di molti, e non solo come vacanza. L’idea di una ‘via di fuga’, un luogo remoto e paradisiaco dove vivere per un periodo della vita è l’ambizione di molti.

Altre ambizioni

Occupano un posto nella ‘bucket list’ degli italiani anche imparare una lingua o fondare una propria azienda. Gli Italiani si dimostrano anche attratti dai beni di lusso come le auto sportive, l’abbigliamento e gli oggetti di design (il 43% li considera dei veri obiettivi di vita). Segue la possibilità di fare almeno una volta nella vita delle esperienze estreme. O semplicemente diverse dal solito, come nuotare con i delfini e mangiare in un ristorante stellato. In ultima posizione troviamo invece il desiderio di riuscire a vincere una paura per rendere più piacevole la propria vita.

Non si tratta di obbiettivi impossibili, eppure non sono sempre facili da realizzare. A causa dei costi in particolare, ma anche per mancanza di tempo, impegni familiari. Il 55% degli italiani intervistati tuttavia si dichiara ottimista riguardo al percorso per il raggiungimento dei propri traguardi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag