Pubblicato il

Chirurgia estetica: l’età dei pazienti è sempre di più bassa

L’età media di chi fa ricorso alla medicina estetica è scesa. Si va dai 39 anni per le donne ai 45 per gli uomini: ecco il loro identikit

chirurgia estetica
Courtesy of©AndreyPopov/iStock

La chirurgia estetica è un campo che non smette mai di stupire. E non solo per le tecniche sempre più innovative. Vi siete mai chiesti chi sono i pazienti che si rivolgono al chirurgo per cambiare qualcosa del proprio aspetto? A fornire informazioni utili in merito è stato il The Independent. A quanto si legge sul noto quotidiano britannico, l’età media delle donne alla ricerca spasmodica della perfezione è scesa, nel giro di breve, dai 42 ai 39 anni. Il discorso riguarda anche gli uomini: nel loro caso si è passati dai 47 ai 45 anni.

Chirurgia estetica: i pazienti sono sempre più giovani

Quale l’operazione più in voga? Liposuzione, lifting e botox sono generalmente richieste da persone adulte che tentano di camuffare i segni della vecchiaia per rimanere giovani e belle. Il Dr Julian De Silva, chirurgo estetico del Centre for Advanced Facial Cosmetic and Plastic Surgery di Londra, ha precisato che, in realtà, oggigiorno la maggior parte delle donne che finiscono sotto ai ferri sono piuttosto giovani.

Un esempio potrebbe essere quello della nuotatrice britannica Rebecca Adlington. La giovane si è sottoposta a un intervento di rinoplastica all’età di 25 anni. L’obiettivo? Migliorare l’aspetto del suo naso. Il suo nuovo volto le ha permesso di recuperare quella fiducia che, ormai da tempo, aveva perso.

Seno e naso sono in cima alla liste dei desideri

Quando si inizia a vedere il naso troppo grande, le labbra troppo sottili o un seno calato, ergo non ci si accetta per quello che si è, inizia ad aumentare il desiderio di apportare un piccolo cambiamento al proprio corpo.

Secondo The British Association of Aesthetic Plastic Surgeons (BAAPS) più di 30.000 procedure cosmetiche sono state effettuate lo scorso anno nel Regno Unito su uomini e (soprattutto) donne. Le richieste più popolari? Il gentil sesso non ha dubbi. Il seno viene prima di tutto. La mastoplastica additiva è l’intervento più gettonato. Che dire degli uomini? Tra i loro desideri c’è quello di rimodellare il naso.

Il peso dei social network

A quanto pare ad avere un ruolo importante in questo cammino verso la trasformazione sono anche i social network. Instagram in primis perché, essendo una vera e propria vetrina, propone nuovi modelli di riferimento che, spesso, a seguito di un abuso di filtri e ritocchi, hanno molto poco di reale. Sono pura finzione. Prendere una decisione significa fare un passo importante. Prima di lanciarsi in quest’avventura è cosa buona e giusta fare tutte le ricerche del caso. Il Dr Bruce Keogh, direttore medico dell’Nhs, ha sottolineato che è bene affidarsi sempre a dei professionisti certificati che sono in grado di operare garantendo la massima sicurezza ai pazienti.

Professionalità prima di tutto

Secondo il Dr Daniel Martin, chirurgo plastico di Toronto, sono tre i fattori che bisognerebbe prendere in considerazione quando si intende affrontare un intervento di chirurgia estetica. In primis bisogna pensare ai tempi di ricovero che, spesso, sono più lunghi di quanto si possa pensare; è importante poi valutare le aspettative e la loro possibile realizzazione e, infine, da non sottovalutare la scelta del chirurgo.

A prescindere dal sesso e dall’età, andare sotto ai ferri non è uno scherzo, non è una cosa da prendere con leggerezza. Bisogna sempre considerare i rischi motivo per cui non ci si deve lasciare abbindolare da offerte e promozioni. Con la salute non si scherza.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag