Pubblicato il

Lavorare d’estate: come essere produttivi

Tutti in vacanza e voi no? Ecco come continuare ad essere produttivi durante i mesi estivi

lavorare d'estate
istockphotos

E’ difficile, è una tragedia, è un incubo: non servono commiserazioni ulteriori, sappiamo tutti che lavorare d’estate è particolarmente faticoso, e nessuno può negarlo. Ma anche con questo presupposto in mente, c’è chi è costretto a continuare a produrre anche nei mesi caldi, mentre tutti sono al mare o a fare avventure in giro per il mondo. Se siete tra coloro che non hanno scampo, o semplicemente se le vostre ferie sono ancora lontane, ecco qualche consiglio per riuscire a mantenere la mente fresca e lucida anche con 38° all’ombra.

Lavorare d’estate: parola d’ordine ‘frescura’

La prima, importante condizione per riuscire a lavorare d’estate è farlo in un ambiente fresco. Il caldo e l’afa sono nemici della concentrazione, della produttività, della ricettività – fisica e mentale. Se potete, createvi un ambiente di lavoro ventilato, oppure utilizzare l’aria condizionata (senza esagerare, basta stare al fresco non al Polo nord). Indossate abiti adatti, in tessuti naturali – leggete qui quali sono i migliori tessuti anti caldo. Se l’ambiente di lavoro ve lo consente, indossate scarpe aperte e sandali, e raccogliete i capelli: le estremità del corpo devono avere una temperatura ottimale per stare bene.

Bevete molta più acqua del solito, che oltre ad idratare aiuta a ‘svegliarsi’, a volte più di un caffè. Mentre lavorate, sgranocchiate frutta fresca e verdure crude, che mantengono alto il livello di minerali e aiutano la lucidità.

L’importanza della routine

Seguite una routine specificatamente adatta all’estate. Ovvero, appena svegli fate subito una doccia fresca. Aiuterà a svegliarvi, a rilasciare endorfine e quindi migliorerà l’umore, darà lo ‘sprint’ per partire con energia. Inoltre, abbasserà la temperatura corporea per qualche ora. Fate una colazione nutriente, ma fresca e a base di alimenti facili da digerire (yogurt, frutta, pane integrale).

Arrivati al lavoro, cercate di svolgere tutte le incombenze principali la mattina. E’ probabilmente l’orario in cui siete più svegli e concentrati, è quindi utile renderlo il più produttivo. Cercate anche di comunicare con gli altri la mattina (mail, telefonate) perché sarete più efficaci. Infine, fate pause, più del solito: il cervello affaticato avrà bisogno di staccare più spesso.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag