Pubblicato il

Salame di seitan: la ricetta per i panini estivi

Pane e salame diventano veg. E riempiono gustosissimi panini da portare in spiaggia

salame di seitan
istockphotos

Come imbottire i panini da portare in spiaggia se si vogliono declinare in pasti completamente veg? Oltre a tofu, verdure e preparati vari vegani, si possono preparare in casa ottimi affettati completamente vegetali. Vi abbiamo già spiegato la ricetta di un ‘prosciutto’ veg. Oggi ve ne suggeriamo un’altra, che riportiamo da Cure-Naturali.it, chiamata ‘salame di seitan’. Un’interessante ricetta per realizzare l’ingrediente da panino vegan che stavate cercando, garantito.

Salame di seitan: affettato veg per panini

200 gr circa di farina di glutine
un cucchiaino di amido di mais
mezzo cucchiaio di agar agar (opzionale, serve solo ad addensare meglio)
125 ml di acqua
mezzo spicchio di aglio
un quarto di cipolla
pepe macinato, peperoncino, spezie a piacere
mezzo peperone alla piastra
un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro
un paio di cucchiai di salsa di soia
sale quanto basta
Ingredienti per brodo (sedano, carota, cipolla, spezie)

Procedimento

Tritate finemente la cipolla e lo spicchio d’aglio. Impastate la farina di glutine con l’acqua utilizzando il mixer, e aggiungetevi man mano tutti gli altri ingredienti, incorporandoli un poco per volta. Anche il peperone, che verrà frullato e darà un aroma particolare all’impasto. Dovrete ottenere un composto compatto ma elastico. Trasferitelo su un telo o su un foglio ampio di carta da forno. Dategli la forma di un salsicciotto e avvolgetelo, legando le estremità con uno spago, dandogli la forma ‘a caramella’.

Mettete a cuocere il salsicciotto in un brodo ricco, preparato con sedano, carota e cipolla, ma anche spezie e aromi (potete mettere alloro, zenzero, alghe, per esempio). Più sarà saporito il brodo, più il salsicciotto prenderà gusto. Lasciate il salame di seitan a bollire per 40 minuti circa, dopodiché scolatelo e lasciatelo freddare togliendolo dal suo involucro. Una volta freddo, tagliate a fette sottili e condite a piacere i vostri panini.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag