Pubblicato il

Bambini ostinati? Faranno fortuna da grandi

Essere testardi da piccoli permetterebbe di avere successo e soldi una volta adulti

bambini ostinati
Courtesy of©denisl/iStock

Non ascoltare i genitori potrebbe non essere sempre un male. I bambini ostinati, infatti, si ritroverebbero a raccogliere i frutti di tale atteggiamento una volta adulti. A quanto pare avrebbero maggiori probabilità di fare successo e soldi. A rivelarlo è stato uno studio pubblicato sulla rivista Developmental Psychology.

I bambini ostinati di oggi saranno i manager di domani

Fare i genitori non è cosa semplice. I bambini, quando si impuntano e sono soliti fare della parola “no” il proprio cavallo di battaglia, fanno spesso perdere la pazienza. A volte si riesce a farli ragionare mettendo un punto ai capricci altre no. In realtà non tutti i mali vengono per nuocere. Secondo un articolo pubblicato sul Business Insider, dimostrarsi irremovibili e non rispettare le regole imposte da mamma e papà potrebbe assicurare un futuro roseo in termini di carriera e reddito.

La ricerca

I ricercatori, guidati dalla studiosa Marion Spengler, hanno monitorato 700 bambini per circa quarant’anni, dagli 8-12 anni fino ai 52. Sono state esaminate intelligenza, status socio-economico delle famiglie, personalità etc. Una volta raggiunta l’età adulta, è stata presa in analisi la loro carriera scolastica e il successo occupazionale.

A quanto pare, coloro che si erano dimostrati più testardi da piccoli sfidando l’autorità dei genitori, hanno ottenuto i più alti profitti. Secondo la Spengler, rompere le regole potrebbe essere un ottimo predittore di alto reddito.

L’essere testardi premia

In altre parole, i più “capoccioni”, crescendo a suon di “no” e negoziando sempre per ottenere ciò che vogliono, da grandi potrebbero raccogliere i frutti di tante rivolte. Ebbene sì, se coloro che hanno poca autostima tendono a faticare per imporsi chi, invece è solito ribellarsi alle regole, è più competitivo. A scuola e non solo. La caparbietà si riscontra anche sul lavoro, campo in cui lottano per ottenere ciò che vogliono difendendo i propri interessi, costi quel che costi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag