Pubblicato il

Torta di albicocche senza uova e latte

La ricetta per vegani e intolleranti al lattosio

Torta di albicocche
iStock

Torta di albicocche senza uova e latte: una ricetta per chi ama gli animali o ha sposato la filosofia del veganesimo in cucina o è intollerante al lattosio. Questo non vuol dire rinunciare al gusto.

Sia chiaro. Specialmente quando si parla di fragranze fruttate come quelle derivanti dalla preparazione della torta all’albicocca. Un dolce fresco a basso contenuto di calorie. Una sorta di coronamento perfetto di un pasto di fine estate o di una colazione energica.

Oggi infatti vi proponiamo questa ricetta gustosa a base di albicocche. Ecco come prepararla secondo il blog Diversamente latte dedicato alla cucina lattosio free.

Torta di albicocche senza uova e senza latte

250 g di farina integrale di farro monococco
90 g di zucchero integrale di canna (+ altri 2 cucchiai)
8 g di polvere lievitante per dolci
200 g di latte vegetale di nocciole
50 g di olio di riso
10 albicocche
4 cucchiai di confettura fatta in casa di ramassin

In una ciotola capiente setacciate e mescolate tutti gli ingredienti secchi. La farina integrale, lo zucchero e la polvere lievitante. Private 7 albicocche della buccia, tagliatele a pezzi, infarinatele leggermente e aggiungetele agli ingredienti secchi. A questo punto potete aggiungere il latte alla nocciola e l’olio di riso e poi dovete mescolare bene il composto.

Foderate con carta forno una pirofila rettangolare, cospargete il fondo con una manciata di zucchero e versate il composto al suo interno livellandolo bene in superficie.

Tagliate in due parti le 3 albicocche rimaste e sistematele sulla superficie della torta. Cospargetele con un po’ di zucchero e infornate – in forno preriscaldato – a 180° per 30/35 minuti.

Fate scaldare la confettura di ramassin e spennellatela sulla superficie della torta quando è fredda in modo da lucidarla.

In alternativa potete sceglie un’altra confettura a vostro piacimento che ben si abbini con la vostra torta. Buon appetito!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag