Pubblicato il

Depilazione intima: battaglia sui peli delle donne

Il rifiuto al grido di #bringbackthebush

Depilazione intima
iStock

Depilazione intima per le donne, ossia un nemico da estirpare o un difetto da nascondere tramite la pratica diffusa della ceretta intima. Questo raccontano la moda, il mondo della cosmesi e dell’estetica, non accorgendosi che sui peli e non sulla pelle delle donne, si combatte oggi una battaglia.

La tradizionale lotta contro i peli intimi visti per anni come un banale sintomo di imperfezione o una bruttura da aggiustare, diventa oggi il portabandiera di una battaglia femminile in cui le donne chiedono di essere accettate nonostante la presenza di peluria abbondante.

Depilazione intima: una questione di libertà

Il dramma è antico ma ritorna con prepotenza. Anzi negli Stati Uniti alcune star di impegno e militanza femminista lo hanno di recente riportato alla ribalta.

Una di queste è Amber Rose che su Instagram ha postato uno scatto, poi censurato, dove appariva con il pube non rasato e in bella mostra.

Il motto #bringbackthebush

La foto era accompagnata dall’hashtag #bringbackthebush, letteralmente, riportiamo (in auge) il cespuglio. In effetti il problema è da inquadrare sia una questione di moda sia di liberazione femminile. Molte donne sono stufe della pressione che l’industria cosmetica e della moda esercitano su di loro e l’imperativo dei genitali depilati sarebbe solo l’ultimo di questi diktat. Anche perché è impossibile non riconoscere che dietro il mito della bellezza ad ogni costo si aggiri un business miliardario.

Perché per esempio gli uomini sono esonerati? In fondo un pelo non è sempre un pelo e se sta male sta male su tutti? Questo il pensiero dietro il desiderio di abolire del tutto la depilazione intima e l’idea di non radersi più è per molte un primo passo verso l’accettazione del femminile in una versione più naturale che segua solo il proprio gusto personale e non quello imposto da altri. Uomini compresi e inclusi quei partner che potrebbero storcere il naso di fronte ad una depilazione mai avvenuta.

Come la pensano gli uomini?

Secondo uno studio recente citato da The Independent il 46% degli uomini preferisce la depilazione totale. Il 30% preferisce che venga diminuito il volume dei peli e il 12% dichiara di apprezzare la depilazione (quasi) totale. Addirittura per il 30% degli intervistati la mancanza di depilazione potrebbe essere motivo di rottura; essa viene facilmente identificata con la scarsa cura di sé.

Dietro la scelta della depilazione intima una battaglia più importante

Insomma il discorso sulla depilazione è diventato simbolico. Con molte differenze di atteggiamento. Tra le dirette interessate c’è chi si accetta per com’è e chi invece pur piacendosi crede che il pelo sia una macchia indelebile sulla propria immagine. Ancora esistono donne che magari non vorrebbero depilarsi; per dolore, oppure perché credono che il valore personale risieda altrove. Alla fine però non resistono alle richieste della moda e della cosmesi per paura di essere giudicate malamente. Accanto a loro, per liberare o per suggerire una strada alternativa, oggi c’è il movimento per una peluria libera, impossibile negarlo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag