Pubblicato il

Babymoon, in vacanza in dolce attesa

Una ‘luna di miele’ pre-bebé: è la nuova tendenza di viaggio per futuri genitori

babymoon
istockphotos

Oltreoceano è una pratica molto in voga, specialmente tra le star. Qui sta iniziando a spopolare ora, ma in altri paesi d’Europa è già una tendenza di viaggio molto quotata. Parliamo del babymoon, ovvero la vacanza prima dell’arrivo di un bebè che le future mamme – con o senza partner, sole o magari con le amiche – si prendono prima del grande evento. Un viaggio prima di diventare mamma, l’ultimo prima di una nuova fase della vita.

Babymoon, il viaggio ‘premaman’

La tendenza è caldissima negli Stati Uniti, e difatti esistono già centinaia di proposte di viaggio, tour operator, agenzie specializzate in babymoon. Perché naturalmente si tratta di scegliere luoghi adatti, strutture preparate, compagnie aeree adeguate. Località dove una futura mamma e il suo pancione possano trascorrere una vacanza serena. Va da sé che non sono contemplate scalate sull’Himalaya o motoavventure nel deserto. Si tratta piuttosto di rilassanti località di mare, al lago, in montagna, spesso esclusive. Le Maldive, per esempio, sono tra le destinazioni più gettonate per il babymoon. Però nulla toglie che si possano fare esperienze avventurose se realizzate in totale sicurezza e se la mamma è in ottima forma. Ci sono resort di esclusivi in giungle e deserti, e una gravidanza sana può contemplare brevi escursioni, nuotate, visite guidate.

La ‘luna di miele’ pre-bebè si deve naturalmente adeguare allo stadio della gravidanza e alla condizione della mamma. Tra i requisiti di un viaggio pre-parto per esempio ci sono innanzitutto una bel consulto con il proprio ginecologo per avere il nulla osta sulla possibilità di viaggiare. Occorre quindi considerare se e per quante ore si può volare in caso di destinazioni a lungo raggio. Valutare bene la comodità degli spostamenti. Scegliere con giudizio il luogo dove soggiornare: c’è un medico a disposizione? Un ospedale vicino? Ci sono scale o lunghe camminate da fare per arrivare dalla stanza alla spiaggia? Fa molto caldo nella località scelta?

Ci sono agenzie che si occupano di tutti i dettagli, specializzate in visitatrici in dolce attesa (in Europa c’è per esempio Baby-moon.eu). Se preferite il fai da te, occorre confrontarsi prima di tutto con il proprio medico, che potrà dare consigli.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag