Pubblicato il

Uomini ricchi: esiste un volto da miliardario?

Lo spiega un bizzarro studio sul tema

Uomini ricchi
iStock

Uomini ricchi: a definire lo status dei loro portafogli non è il modo di vestire e nemmeno l’atteggiamento, ma la pura e semplice espressione del viso. A rivelarlo uno studio citato dal magazine New York Daily News.

Uomini ricchi: a dirlo è la sola espressione del volto

Così dichiara un gruppo di ricercatori dell’Università di Toronto che individua nella freddezza dell’espressione uno dei tratti caratteristici delle persone molto ricche.

“Nel tempo il volto riflette le nostre esperienze in maniera permanente – dichiara Nicholas Rule – coautore dello studio-. Anche quando pensiamo di no le nostre vecchie espressioni sono lì a dirci chi siamo”.

Lo studio ha intervistato due gruppi di studenti. Uno di ceto medio-basso, ossia con un reddito inferiore alle 60 mila sterline annue. L’altro di ceto medio-alto, con redditi sopra le 100 mila sterline. Poi sono stati entrambi fotografati.

Un altro gruppo di studenti ha a questo punto guardato le foto. E ha poi scelto chi secondo loro era ricco e chi no. Solo basandosi sulle immagini. Il risultato è stato che nel 53% dei casi le risposte coincidevano con lo status dei soggetti fotografati. Il dato non c’entra con l’etnia, il genere o il tempo passato a osservare ciascuno scatto.

“Gli studenti tra i 18 e i 22 anni hanno già accumulato abbastanza esperienza per fare in modo che essa cambi la loro espressione. Al punto da rivelare lo status socio-economico che li interessa in prima persona”. Conclude così Rule.

Una scoperta che in effetti cambia le dinamiche di interazione sociale, come chiarisce Thora Bjornsdottir, co-autrice dello studio pubblicato su Journal of Personality and Social Psychology. Visto che semplicemente sarà possibile avere alcuni indizi sul prossimo senza che esso nemmeno pronunci una frase di senso compiuto. Con tutte le difficoltà e i pregiudizi che deriverebbero da questa capacità innata di capire l’altro molto velocemente.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag