Pubblicato il

Morbida delizia ai lamponi freschi per l’estate

Gusto e salute con la ricetta della torta ai frutti di bosco rovesciata

dolce ai lamponi, morbida torta
iStock

Una morbida alternativa alla classica torta con un dolce ai lamponi. I piccoli frutti rossi dalle innumerevoli proprietà, sono molto gettonati anche per chi è a dieta. Ricco di fibre che favoriscono il senso di sazietà, i lamponi forniscono zuccheri che non vanno subito in circolo. E che dunque non vengono trasformati in grassi.

I lamponi sono ricchi di sali minerali, come calcio, potassio e magnesio che lavorano insieme per favorire lo smaltimento di liquidi e tossine. Queste sostanze depurano e riducono i gonfiori. Infine contengono un chetone che stimola la produzione di adiponectina. Si tratta di un ormone che agisce sul metabolismo inducendo a bruciare i grassi per produrre energia e che fa calare l’appetito.

Morbida delizia ai lamponi: ogni volta che vuoi

La ricetta della morbida delizia ai lamponi è davvero semplice. Un dolce veloce da preparare da gustare a colazione o in qualunque momento della giornata. È ottima a fine cena, a merenda o al posto del pranzo, se si ha voglia di uno spuntino veloce. Si prepara semplicemente mescolando burro e zucchero, per poi aggiungere farina setacciata e lievito, insieme alle uova, fino a ottenere un composto morbido. I lamponi vengono posti sul fondo della tortiera divenendo così una bellissima decorazione per il dolce.

Morbida delizia ai lamponi: la ricetta per 8 persone

800 gr di lamponi freschi

150 gr zucchero

150 gr burro

200 gr farina

2 uova

1 bustina lievito

2 cucchiai di rum

menta fresca

zucchero a velo

Mettete il burro in una ciotola e lavoratelo con lo zucchero fino a ottenere un composto morbido e spumoso. Continuate a lavorare il tutto, unite le uova intere, una alla volta, il rum e la farina setacciata con il lievito. Imburrate il fondo di una tortiera del diametro di 28 cm con i rimanenti 50 g di burro, cospargete con 50 g di zucchero e disponetevi i lamponi uno accanto all’altro.

Versate l’impasto sui lamponi, livellate e mettete la morbida delizia nel forno precedentemente riscaldato a 180°C. Lasciate cuocere per un’ora. Dopo la cottura togliete il dolce dal forno e lasciate raffreddare prima di capovolgerlo in un piatto da portata. Guarnire con lamponi freschi, zucchero a velo e menta.

Lampone: bacca estiva

Questa morbida, dolce bacca cresce selvatica nelle boscaglie e negli spazi aperti all’interno dei boschi colonizzando le parti del bosco che sono state oggetto di incendi o di tagli del legno. Il lampone appartiene alla famiglia delle Rosacee e al genere Rubus. Quella però che viene coltivata più comunemente in Europa è il lampone europeo il cui nome scientifico è Rubus idaeus. Le fruttificazioni avvengono tra giugno e luglio. Quella sui nuovi tralci da agosto sino a novembre, a seconda delle varietà.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag