Pubblicato il

Mirtillo rosso, scoperte nuove proprietà

Il cranberry è considerato uno dei frutti più benefici al mondo. Ora ancora di più

mirtillo rosso
istockphotos

E’ considerato talmente virtuoso che alcune terapie (naturali e non) lo contemplano come coadiuvante. Si tratta del mirtillo rosso, o perlomeno del suo succo e delle preparazioni erboristiche preparate con il frutto prezioso. Perché, in effetti, in Italia non è facile reperirlo fresco, ma i suoi principi attivi sono così potenti che se ne trovano in commercio i derivati da assumere per curare molte patologie. Le infiammazioni delle vie urinarie, ad esempio, trovano sollievo immediato dall’assunzione di mirtillo rosso, grazie alle sue grandi proprietà antibatteriche.

Non solo.

Il succo del mirtillo rosso è ricchissimo di antiossidanti, tanto che sono in corso alcuni studi che lo relazionano alle terapie antitumorali.
C’è chi lo assume sotto forma di succhi, infusi o estratti e chi, invece, al fine di fare tesoro delle sue innumerevoli proprietà, ricorre a degli integratori alimentari che lo rendono protagonista: il sito Consigli.it integratori al mirtillo  da tenere a mente dopo aver consultato il proprio medico.

Le proprietà del mirtillo rosso

Data la sua diffusione negli Stati Uniti è anche noto con il suo nome anglofono, cranberry. Da sempre considerato un supercibo, un nuovo studio (fonte) riscontra che potrebbe avere effetti benefici per quanto riguarda la salute dell’intestino. E non sono poche le ricerche che collegano il benessere intestinale con quello generale dell’organismo. Alcuni batteri “buoni” tra quelli che compongono la flora intestinale gradirebbero molto il frutto. O i supplementi a base di esso.

La ricerca proviene dall’Università del Massachusetts Amherst, e in particolare si sofferma su una sostanza presente nel cranberry. Si tratta di un tipo di xiloglucani, una catena di glucosio di cui sono ricchi i mirtilli rossi. Essi “nutrono” la flora intestinale, garantendo il benessere della pancia. E di conseguenza il tono generale dell’organismo, il livelli di energia, la linea. Persino l’emotività e l’umore sembrano essere influenzati dal benessere intestinale. Tuttavia, pare che sia meglio assumere supplementi piuttosto che il frutto integrale, perché la parte che contiene più xiloglucani, ovvero la buccia, non è digeribile, riporta il Daily Mail. Lo studio è solo agli albori, quindi gli esperti avvertono: occorre attendere ulteriori approfondimenti per avere la certezza che il legame tra mirtillo rosso e intestino sia efficace. Ma i primi risultati sono promettenti.

Un frutto in primo piano

Alimentazione, salute e bellezza. Il mirtillo rosso è in primo piano. La forma privilegiata è sicuramente quella del frutto da mangiare, ma non essendo sempre reperibile è possibile acquistarlo in diverse soluzioni anche on line. I mirtilli essiccati sono i più diffusi e di largo consumo soprattutto per snack veloci da soli o in abbinata a frutta secca e yogurt; o anche come ingrediente in gustosi muffin e plumcake.

Chi ama succhi e bevande ha ampia scelta. Il succo di mirtillo rosso ha un gusto naturalmente molto forte e può essere consumato anche diluito – è delizioso con l’acqua minerale gassata – o dolcificato, anche se l’ideale sarebbe evitare gli effetti negativi degli zuccheri aggiunti. Può arricchire dei cocktail o essere miscelato con altri succhi di frutta, per esempio l’arancia con cui si sposa benissimo. Il mirtillo rosso si trova anche in polvere da aggiungere a frullati, yogurt, porridge, fiocchi di cereali, muesli, o ancora in filtri per tè e tisane.

Per colazione o merenda, in ufficio o prima di un allenamento, le barrette sono la risposta leggera e gustosa. Pratiche e convenienti, sono altamente digeribili e forniscono il giusto supporto energetico per il workout giornaliero.

Per chi si diletta in cucina, perché non preparare una golosissima crostata con della marmellata di mirtilli rossi? Merendine e brioche confezionate si mettono volentieri da parte per una vera delizia fatta in casa!

Chi pensa che sia finita qui si sbaglia, perché il mirtillo rosso riserva altre sorprese. Infatti, lo si trova nelle caramelle Ricola, la Calvè lo utilizza nel suo Condimento balsamico ai mirtilli rossi e mosto d’uva, ed Ernesto Brusa propone degli squisiti confetti con mirtillo rosso essiccato ricoperto di cioccolato bianco e fondente. Impossibile resistere!

L’estratto di mirtillo si è rivelato tanto prezioso che la NebuVis lo ha utilizzato per il suo spray oculare reidratante e rinfrescante per dare sollievo a occhi stanchi e arrossati, a causa dell’uso prolungato di lenti a contatto, se si sta a lungo in ambienti chiusi, fumosi o con aria condizionata, se si è alla guida, o in caso di tante ore di lavoro davanti al computer.

VitiCist, invece, propone un detergente intimo che sfrutta le proprietà lenitive e antibatteriche dell’estratto di mirtillo rosso, utile nel favorire la fisiologica funzione delle vie urinarie. È un detergente delicato, indicato anche per pelli soggette a secchezza, irritazioni e prurito.

La Novex ha pensato bene di dedicare una linea completa alla cura e alla bellezza dei capelli ricci. Un trattamento specifico di shampoo, balsamo e maschera, formulato con un mix di 7 oli naturali e mirtillo rosso. Oltre alle elevate proprietà nutrienti e idratanti, ha un forte potere anticrespo e conferisce ai capelli una brillantezza mai vista prima.

Tra le numerose offerte su Amazon di integratori al mirtillo rosso ecco, infine, tre proposte (una in gocce, due in compresse) oltre a quelle già segnalate su Consigli.it.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag