Pubblicato il

Millenials: ecco come scelgono un’auto

Una ricerca di AutoScout24 rivela gli atteggiamenti della generazione Y nella scelta di un’auto. Dai modelli più ricercati ai canali di acquisto

iStock

Il rapporto tra i millenials e le auto è molto più classico di quel si possa immaginare. Lo certifica una recente ricerca presentata da Autoscout24, famoso portale per la compravendita di auto on line. La generazione del nuovo millennio – ovvero i nati dal 1980 al 2000 – non ha affatto stravolto il modo di approcciare il mercato dell’auto. Preferisce l’acquisto a qualsiasi altra alternativa. Per il momento niente noleggio – sempre più un’opzione economicamente sostenibile – o modalità più evolute. Tutto cristallizzato allora? Di nuovo c’è la possibilità di profilare i comportamenti. Di capire cioè come si muovono i millenials. Cosa acquistano e che preferenze abbiano.

Ai millenials piacciono le tedesche

Questo grazie alle analisi effettuate tramite il portale Autoscout24. Che per prima cosa mette in evidenza come siano soprattutto gli uomini a interessarsi alle auto – il 30% contro il 12% di donne. Il baricentro è soprattutto al Nord. Il 25,8% delle visualizzazioni – nella fascia d’età 25-34 anni – è lombarda. Seguita da Veneto ed Emilia Romagna. A seguire Piemonte, Toscana, Marche, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia. C’è sostanziale uniformità geografica invece rispetto ai marchi preferiti, cioè Fiat e BMW. La casa torinese, con il 17% di visualizzazioni, cede di poco a quella bavarese, che prevale con un 21%. Riguardo i modelli più cliccati vince invece la Golf, con il 3% di preferenze, davanti all’Audi A3 con il 2,6%. Il dominio tedesco è interrotto proprio da una Fiat, la 500, apprezzata dal 2,3 % dei millenials.

Acquistare un’auto da un privato è l’opzione preferita dai millenials

La berlina è la carrozzeria preferita dai millenials (47,6 %), ma sorprende il secondo posto della station Wagon e solo il terzo per Fuoristrada e coupé (11%). La generazione Y si scopre assennata e pragmatica nella ricerca dello spazio e della funzionalità, un po meno quando si parla dell’alimentazione. Il diesel stravince con oltre il 60% di preferenze Mentre è ancora bassa la domanda di GPL (3%) e ibride (1%). Meno convenzionali sono invece i canali di acquisto a cui i millenials attingono. Piacciono sopratutto gli annunci dei privati (86,4 %) e molto meno quelli dei concessionari.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag