Pubblicato il

Tatuaggi: i significati spirituali dei disegni sulla pelle

Cosa rappresentano l’ancora e il triangolo?

Tatuaggi
iStock

Tatuaggi, ossia i re e le regine dell’estate. E sì perché proprio quando la pelle si scopre di più come avviene durante la stagione calda, l’epidermide diventa uno spartito che ha voglia di suonare. Come? Con i suoi disegni, i tatuaggi che proprio silenziosamente vogliono al contrario esprimere più di un’idea.

Ogni forma disegnata infatti ha una storia, un significato particolare e scoprirlo è spesso il frutto di un incontro tra il suo possessore e chi lo osserva per la prima volta.

Eppure, per quanto personale nel significato, esistono simboli e disegni dalla metafora universale. La rivista Cosmopolitan ha deciso di analizzare le immagini più comuni – per esempio il triangolo – e di spiegare i significati nascosti di ciascun disegno. Ecco quali sono. Dagli animali ai simboli geometrici.

Tatuaggi geometrici: cosa rappresentano?

Tra i più inflazionati, il triangolo. Il tatuaggio a triangolo rappresenta ciò che funziona secondo uno schema a tre. Per esempio la triade corpo, anima e spirito, ma anche quella formata dall’uomo, dalla donna e dal bambino. Simbolo di famiglia e di unione. Analogamente, il tatuaggio quadrato rappresenta la perfezione e l’opposizione degli opposti.

Se si scommette su un diamante, significa che si vuole evocare la purezza, la fedeltà e l’eternità.

Le stelle invece simboleggiano la verità, la speranza e la luce. La stella nautica è oltremodo un simbolo di protezione.

Ancora, l’àncora, che è spesso vista in tatuaggi sul polso, è un simbolo di stabilità, sicurezza e speranza.

Tatuaggi a forma di animali: la simbologia

La colomba è il simbolo della pace, della dolcezza e dell’innocenza, mentre un paio di colombe in coppia rappresentano la fedeltà.

Più complesso rintracciare il significato del simbolo della rondine. Si tratta di un segno di speranza e di opportunità, ma anche una figura che evoca la libertà, la fuga, o un punto di partenza e di arrivo.

La farfalla invece evoca la felicità, la grazia, la bellezza, ma anche la risurrezione. L’elefante ancora rappresenta la saggezza, la forza, la stabilità e la pazienza.

Ad ognuno il suo messaggio da comunicare insomma. Perché ora il dialogo passa anche dalla pelle.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag

Potrebbe interessarti