Pubblicato il

Spostarsi dagli aeroporti più trafficati: come risparmiare

Tragitti di andata e ritorno dagli aeroporti: come evitare di pagare più il transfer che il volo risparmiando tempo e denaro

Come Spostarsi dagli aeroporti più trafficati
©iStockphoto

Spesso si pagano più i transfer che il volo, ecco perché bisogna trovare il modo migliore di spostarsi dagli aeroporti più trafficati. Secondo i dati Volagratis.com, il pioniere dei motori di ricerca per voli, l’80% dei viaggiatori va in vacanza con una spesa a testa di circa 1.200 euro in Italia. E di 1.600 euro in Europa per un break di appena una settimana. Uno dei classici intoppi di un viaggio è il transfer troppo caro o/e troppo lungo.

In tanti casi si acquista un biglietto aereo davvero conveniente per spendere più o meno la stessa cifra sul transfer da o per l’aeroporto. L’indagine di Volagratis.com ha indagato sui modi migliori per affrontare il tragitto di andata e ritorno su alcuni degli aeroporti più trafficati al mondo. Sono stati presi in considerazione i mezzi principali: Treno, Bus, Taxi e Uber. Ecco, dunque, i transfer più veloci ed economici per arrivare a destinazione.

COME SPOSTARSI DAGLI AEROPORTI PIù TRAFFICATI SENZA SPENDERE TROPPO

In Europa
Da Heathrow al centro città la soluzione più economica è l’autobus, un treno sarebbe 5 volte più veloce ma 4 volte più costoso!

A Barcellona il treno costa meno dell’autobus ma è il mezzo più lento. Con qualche spicciolo in più, in autobus si risparmia un terzo del tempo.

Da Parigi Charles de Gaulle il treno RER è il mezzo più rapido e conveniente. Ma attenzione all’orario del proprio volo: dopo l’1 di notte, l’unico mezzo disponibile per l’aeroporto è l’auto e il taxi. Che possono applicare una maggiorazione delle tariffe fino al 15%.

Ad Amsterdam Uber accompagna in centro in un quarto d’ora. Il taxi anche. Ma costa almeno 10€ in più e si può chiamare solo dalle piazzole dedicate alla sosta.

Mete d’oltreoceano
Dal John F. Kennedy di New York l’autobus costa più del doppio del treno e ci mette 40 minuti in più. E tra Uber e il Taxi spesso vince il tradizionale cab. Che con la tariffa fissa a 52 dollari più pedaggi porta a Manhattan.

Dall’aeroporto di Bangkok per qualche euro il treno rappresenta in assoluto la scelta più conveniente. E anche la più veloce facendo raggiungere il centro città in appena 30 minuti.

Tra gli aeroporti presi in considerazione quello di Hong Kong è in assoluto il più distante dal centro città, con ben 34 km. In treno si percorrono in neanche 25 minuti, ben 20 minuti in meno rispetto all’auto (taxi o uber) e 3 volte e mezzo più veloce dell’autobus che impiega 90 minuti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag