Pubblicato il

Slackline: in bilico su una fune per sentirsi liberi

Poco dispendioso e salutare: la passione per il funambolismo dilaga anche in Italia

slackline
iStock

Lo slackline sta conoscendo un momento d’oro. Si tratta di una pratica che richiama il funambolismo e che per molti è ormai diventata una vera e propria passione. È uno sport che non richiede grossi investimenti in termini di denaro e tempo e che si può praticare ovunque. La bravura nel riuscire a terminare un percorso si un filo sta nell’esercizio.

Slackline: allenamento per corpo e mente

Aiuta a mantenersi in forma ed è un ottimo allenamento anche per la mente. Lo slackline è praticato perché permette di passare del tempo all’aria aperta divertendosi. Rimanere in equilibrio su una fettuccia può sembrare semplice. E in effetti a pochi metri di altezza dal suolo, può esserlo. Negli Stati Uniti è divenuta una disciplina estremamente popolare e viene per la maggior parte dei casi praticata in parchi in cui la fune è legata tra due alberi. Ma i veri slackliner escono dai parchi cittadini e si spingono molto oltre. È già considerato come lo sport delle persone libere. Niente palestre, musiche indesiderate e sudore generato dalle fatiche altrui. Solo natura e tranquillità.

Alcuni slackliner praticano questa disciplina nudi proprio per sottolineare l’assenza di regole e limitazioni. Altri ci si avvicinano per migliorare l’equilibrio. Chi si esercita camminando su una fune è infatti “costretto” ad assecondare il proprio corpo migliorandone le oscillazioni. Un esercizio che aumenta le capacità motorie e il portamento.

Slackline: benefici e varianti

Sono numerosi gli atleti professionisti hanno scelto di allenarsi con lo slackline nel tempo libero. In questo modo hanno l’opportunità di allenare muscoli e articolazioni oltre che di consumare calorie. Il successo della fune su cui camminare è talmente alto, da essere stata inserita anche nelle palestre Usa.

Chi si avvicina a questa attività spesso parte dalla disciplina dello Yoga. O dalla meditazione che ha come obiettivo quello di tenere sotto controllo lo stress e l’ansia. Concentrarsi sul proprio equilibrio equivale anche a concentrarsi sul proprio benessere.

Tra le varianti di questo “sport”, il trickline. È la specialità più praticata perché semplice e divertente e adatta per iniziare. A poca distanza dal suolo, ci si esercita a rimanere in equilibrio il più a lungo possibile. In questo modo sarà possibile compiere movimenti che a poco a poco potrebbero trasformarsi in acrobazie. Questa variante prevede una fettuccia piuttosto larga e non molto tesa, perché l’obiettivo non è camminare ma fare “tricks”. Ossia movimenti acrobatici.

Il longline è invece la disciplina con cui si impara a mantenere l’equilibrio mentre si cammina. Una fettuccia molto lunga, a volte anche 50 metri. Un ottimo modo per acquistare anche coordinazione. Infine l’highline. È tra le varianti dello slackline, la più pericolosa. Adatta solo a temerari, si pratica a grandi altezze, spesso con la fettuccia legata due rocce sulle estremità opposte di uno strapiombo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag