Pubblicato il

Stress post-vacanze. Come combatterlo

Il rientro dalla ferie è un problema serio per 1 italiano su 3. Le cause dello stress post-vacanze e i modi per affrontarlo

stress post-vacanze
iStock

Per 1 italiano su 3 lo stress post-vacanze è devastante. Il brusco rientro alla normalità dopo un periodo di ferie più o meno lungo tende a vanificare la ricerca di riposo, svago e distrazione. Colpa della routine, del ritorno alle preoccupazioni quotidiane e al proprio lavoro. Ma anche dell’incapacità di saper gestire il rientro, incappando in una frustrazione post-vacanze che può avere conseguenze molto negative. Sulla psiche e sulla salute.

1 italiano su 3 subisce lo stress post-vacanze

Il dato emerge da una ricerca di In a Bottle. Il portale ha raccolto i pareri di un campione di 15o0 italiani, attraverso il monitoraggio dei loro comportamenti social. Raccogliendo le opinioni, le ansie e le paure e tracciare un quadro sociologicamente rilevante. La statistica evidenzia come per il 63% degli italiani, lo stress post-vacanze accompagni il ritorno dalle ferie. A preoccupare sono soprattutto il lavoro (57%), ritrovare colleghi con cui si ha poco feeling (49%), riprendere la vita da pendolare (34 %). Anche gli obblighi familiari tornano ad essere un problema per il 19 % degli italiani.

Per gestire lo stress post-vacanze è utile seguire alcuni consigli

Secondo un pool di esperti contattato da In the Bottle – psicologi, sociologi e nutrizionisti – l’origine dello stress è la frustrazione. Dovuta non tanto ad una vacanza troppo breve o non andata secondo le aspettative. “Se si torna alla vita di tutti i giorni, e questa è insoddisfacente – afferma il Dott. Giandomenico Bagatin, psicologo, psicoterapeuta ed autore del libro “Riprenditi il tuo Tempo – il rischio è di essere più stressati di prima”.

Come gestire il rientro

Per gestire il rientro e diminuire lo stress post-vacanze è possibile seguire alcuni consigli. Innanzi tutto darsi delle priorità e fare un programma per gestire il tempo. Con lo scopo di non farsi sopraffare dall’ansia e incanalarsi verso un ritorno graduale alla normalità. E poi recuperare un corretto equilibrio alimentare e fisico. “La vacanza spesso è sinonimo di sregolatezza, cambi dei ritmi sonno-veglia, eccesso di alcolici – afferma il Dott. Luca Piretta, specialista in Scienze della Nutrizione –. Oppure ci si lancia in sport estremi o di resistenza senza l’adeguato allenamento.” Per recuperare occorre ripartire dalla prima colazione. “Saltarla è nocivo – aggiunge Piretta – riducendo la capacità di concentrazione e il rendimento nelle attività fisiche.” E’ poi fondamentale idratarsi, aumentando l’uso di acque ricche di sali minerali. Per combattere lo stress e tornare in perfetta forma psico-fisica.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag