Pubblicato il

Margaret Qualley, angelica ma non troppo

La giovane attrice di Death Note tra danza, genitori celebri e una certa ‘oscurità’

margaret qualley

E’ figlia d’arte, ma non pensava, fino a pochi anni fa, di seguire le orme della madre. (Sarah) Margaret Qualley è la figlia dell’attrice Andie McDowell e del modello Paul Qualley, ma recitazione e modeling non erano nelle sue previsioni. Il suo percorso era sul palcoscenico, ma quello dei teatri: sin da bambina ha studiato danza, e alla danza sembrava essere destinata. Fino a che un episodio le fa capire che no, non è quello il suo destino. Durante una giornata di prove aperte al pubblico, vede una signora anziana in sedia a rotelle ammirare lo spettacolo con molto più amore e passione di quanta ne abbia mai provata lei. Realizza che non vuole più danzare, ma è da questa disciplina che, in ogni caso, prende il lancio la sua carriera.

Margaret Qualley

Sarah Margaret Qualley in PRADA durante la première del film Death Note il 24 agosto 2017 a Tokyo. Abito lungo Prada in seta rosa impreziosito da ricami con dettagli dorati. Photo by Masatoshi Okauchi/REX/Shutterstock

E’ proprio ballando che viene ‘scoperta’, e amata a prima vista, da Spike Jonze. Il regista era in cerca della protagonista del suo nuovo video per Kenzo Parfums. Dall’incontro di Margaret Qualley e Spike Jonze nasce uno dei video più riusciti, visualizzati, persino parodiati degli ultimi anni. Margaret si dimena come una forsennata in un contesto rigido e formale, in una ribellione tutta sua che segue un’escalation di incontenibile ‘follia’.

In realtà non è questo il primo ruolo ‘ufficiale’ di Margaret Qualley. Dopo aver lasciato la scuola di danza e aver intrapreso la recitazione, apre una breve parentesi come modella. Ma è il cinema ad accoglierla a braccia aperte. E la televisione: in molti la ricordano poco più che adolescente nel cast di The Leftovers, fortunata serie televisiva. Oggi è con Death Note, la pellicola diretta da Adam Wingard, che la giovane attrice compare sul grande schermo. Si tratta di una storia a tinte dark ripresa da una celebre serie di fumetti giapponesi. Nonostante il volto angelico, quasi una Biancaneve, Margaret Qualley non si fa incasellare in ruoli romantico-tardo-adolescenziali. Il regista della pellicola ha dichiarato che la ragazza emana una magnetica ‘oscurità nonostante la sua età’. Angelica e di classe, ma con quell’eleganza rigida, disciplinata e rarefatta con cui la danza classica l’ha plasmata.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag

Potrebbe interessarti