Pubblicato il

Il matrimonio fa bene al cuore e c’è un perché

Essere in due previene il rischio di infarto

Il matrimonio fa bene al cuore
iStock

Il matrimonio fa bene al cuore, è un elisir di lunga vita e non in senso metaforico. Infatti è sperimentato il livello di beneficio per il nostro organismo. A sostenerlo non è un guru spirituale, un tradizionale fan dei rapporti duraturi, ma la scienza. A sorpresa, il matrimonio proteggerebbe da patologie vascolari.

Il matrimonio fa bene al cuore

A rivelarlo è un articolo del Daily Mail online.

Secondo lo studio citato dal magazine, le persone sposate hanno il 14% in più di possibilità di sopravvivere a un attacco cardiaco rispetto a una persona single. Questo sarebbe dovuto al fatto che vivere in due incoraggia l’adozione di uno stile di vita più sano da parte della coppia. Con benefici personali e individuali.

L’autore dello studio, il Dr Paul Carter della Aston University di Birmingham, ha dichiarato: ‘Il matrimonio e il fatto di avere un partner rappresenta un aiuto psicologico ed emotivo in diversi modi’.

Matrimonio che fa bene al cuore: lo studio

Per arrivare a tale conclusione lo studio ha analizzato il profilo di alcuni pazienti tra il 2000 e il 2013. Tutti ricoverati in passato in ospedale. Il gruppo di osservazione aveva in precedenza sofferto di un attacco di cuore o possedeva fattori di rischio in questo senso. Poi il gruppo è stato classificato secondo lo stato civile. I coniugati sopravvivevano nel 14% in più dei casi. Nei pazienti con diabete e pressione alta la percentuale era invece del 10%.

“La natura della relazione è importante ed esiste evidenza del fatto che lo stress e gli eventi stressanti, come il divorzio, siano connessi a patologie cardiovascolari”.

“Abbiamo anche scoperto che i pazienti divorziati con un’alta pressione arteriosa avevano meno probabilità di sopravvivere rispetto a pazienti con le stesse patologie ma in coppia”.

L’altro autore dello studio il Dr Rahul Potluri ha aggiunto: “Gli infarti sono eventi devastanti. E’ importante che i pazienti ricevano il necessario supporto. Una moglie è una figura davvero molto coinvolta nel processo di cura”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag