Pubblicato il

Ricette al melograno: ecco la torta con i chicchi rossi

Un dolce soffice e a base di frutta da provare prima dell’autunno

Ricette al melograno
iStock

Ricette al melograno: tra tutte spicca la torta pre-autunnale con il frutto più ermetico – vista la forma – che ci sia. Sì perché i chicchi di melograno sono conservati in una scorza dura che in realtà nasconde un cuore buono, appassionato e dolce.

Un po’ una metafora di come le cose più preziose possano essere raggiunte solo da chi sa guardare affondo. Però oggi non parliamo di filosofia ma di cucina. E la ricetta che vi suggeriamo per l’autunno è quella della torta alla melagrana. Il dolce è oltremodo adatto per questa atmosfera pre-autunnale e per andare a nutrire di sapore le colazioni, i pranzi o le cene. La ricetta che vi suggeriamo oggi è quella suggerita da Donna moderna Cucina.

Ricette al melograno: ecco la torta alla frutta

Tenete conto che la procedura impiegherà circa un’ora, che le dosi sono relative ad un pasto per quattro persone. E che la ricetta è considerata di facile esecuzione.

Avete bisogno di:
30 gr amaretto
q.b. zucchero a velo
2.5 dl latte intero
1 limone
200 gr mascarpone
1 melagrana
1 pan di spagna
4 uova
100 gr zucchero
q.b. liquore all’amaretto

Per il procedimento fate così:

Con un coltello affilatissimo, tagliate il pan di Spagna in 3 dischi di uguale spessore. Sbattete 4 tuorli con lo zucchero, aggiungete il latte freddo versando a filo e profumate il composto con la scorza del limone grattugiata. Cuocete la crema a bagnomaria. Mescolate in continuazione con un cucchiaio di legno. Lasciatela intiepidire, quindi aggiungete gli amaretti sbriciolati e metà dei chicchi della melagrana.

Innaffiate il disco di base del pan di Spagna con mezzo bicchierino di liquore all’amaretto e coprite con metà della crema pasticciera. Poi sovrapponete il secondo disco, anche questo imbevuto di liquore, e spalmatelo con la crema pasticciera rimasta.

Coprite con l’ultimo disco di pan di Spagna, anch’esso intriso di liquore all’amaretto, cospargete la superficie del dolce di zucchero al velo e decorate con i chicchi di melagrana rimasti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag