Pubblicato il

Dieci film politicamente scorretti

Da Colazione da Tiffany a Dumbo, da James Bond a Star Wars Episodio I: ecco dieci film pieni di stereotipi razzisti e sessisti

Di film politicamente scorretti ne sono stati fatti tanti. Ancora oggi ne vengono fatti tanti. Ma il politicamente scorretto di un tempo era certamente più forte. Oggi, gli stereotipi razziali vengono generalmente evitati al cinema, ma fino a pochi anni fa era la norma. Prendiamo, ad esempio, film come Hollywood Party e Colazione da Tiffany. Si tratta di due opere leggendarie, amatissime. Ma pochi si rendono conto di quanto siano razzisti. In Colazione da Tiffany, Mickey Rooney interpreta Mr. Yunioshi, il vicino giapponese di Holly. Gli occhiali spessi e la dentatura da cavallo rientrano nello stereotipo del giapponese celebre all’epoca. In Hollywood Party, Peter Sellers interpreta un indiano impacciato e timido tingendosi la pelle. Cose inconcepibili oggi.

Ecco i film politicamente scorretti che oggi non si farebbero più.

Ci sono altri esempi ancora più allarmanti. Che gettano luce su un lato oscuro che l’America ha tentato di spazzare sotto il tappeto per anni. Ovvero il razzismo talmente sistematico da essere percepito come “normale”. In Dumbo, i lavoratori che erigono il circo sono tutti neri, e cantano una canzone sull’essere schiavi. I corvi che Dumbo incontra sono stereotipi afro-americani. E il loro capo si chiama Jim Crow, come le leggi che dettavano l’apartheid fino all’avvento di Martin Luther King. Ancora peggio è I racconti dello zio Tom, film che infatti la Disney non ristampa più in home video. Il film, che vede un ex schiavo raccontare storie folkloristiche a un bambino bianco, fu accusato già allora di perpetrare una visione idilliaca della schiavitù.

Ma ci sono anche esempi più recenti. Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, uscito nel 1999, si fonda su una serie di stereotipi razziali. Jar Jar Binks si muove e parla come un giamaicano. Watto, il proprietario di schiavi che possiede la madre di Anakin Skywalker, sfoggia tratti da caricatura del mercante ebreo. E i membri della Federazione dei Mercanti sono rappresentati come dei giapponesi (mentre in italiano sembravano russi).

Scopriamo insieme dieci film politicamente scorretti che oggi non si farebbero più.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag