Pubblicato il

Oktoberfest: tutto quello che c’è da sapere

La festa popolare più grande al mondo ogni anno vede aumentare il numero di visitatori che celebrano la birra

Cameriera dell'Oktoberfest
©iStockphoto

Oktoberfest di Monaco di Baviera, tripudio di colori e di eccessi. E’ infatti la festa popolare più grande al mondo che ogni anno ospita oltre 7 milioni di visitatori. E, con un trend in crescita in tutta Europa, le prenotazioni per volare nella città tedesca sono aumentate dell’80%. Gli italiani che quest’anno si lasciano contagiare sono il 45% in più rispetto allo scorso anno. La festa si svolge dal 16 settembre al 3 ottobre ed è giunta alla sua 184° edizione. Volagratis.com, il pioniere dei motori di ricerca per voli, ha analizzato le richieste fatte dai viaggiatori europei e sono emersi dati interessanti.

I DATI DELL’OKTOBERFEST

Tra i più grandi amanti dell’Oktoberfest ci sono senza dubbio gli italiani. A farla da padrone rimangono però i britannici: nel 2016 le presenze dalla Gran Bretagna erano pari al 56% mentre quest’anno raggiungono il 67%. Gli spagnoli si attestano al 9% (+2% rispetto al 2016). I tedeschi calano dal 19% del 2016 al 5% di quest’anno. Scompare infine la quota di visitatori francesi. A viaggiare in occasione dell’Oktoberfest nel 46% dei casi sono le coppie. Il 31% dei visitatori è rappresentato da famiglie e gruppi di amici, ma non mancano neanche i viaggiatori singoli.

Boccali di birra
Tipici boccali di birra all’Oktoberfest

Volagratis.com analizza anche come italiani e spagnoli preferiscano prenotare generalmente i loro viaggi con una settimana di anticipo. Mentre i britannici sono più per i “last minute” e scelgono di acquistare volo e hotel in media 3 o 4 giorni prima dell’inizio del festival. Il periodo di permanenza a Monaco in occasione dell’Oktoberfest è di 3 giorni. Per il soggiorno, i visitatori spagnoli stanziano un budget di 542 euro. Gli italiani invece per volo+hotel 488,88 euro, con un aumento del 25% rispetto al 2016. Più attenti e risparmiatori i britannici, che spendono 450,50 euro, con un incremento pari solo al 3% rispetto al 2016 (437,25 euro).

LA STORIA DELL’OKTOBERFEST

La storia dell’Oktoberfest inizia nel lontano 1810, per l’esattezza il 12 ottobre, con il matrimonio tra il principe ereditario bavarese Ludwig e la principessa Therese von Sachsen Hildburghausen di Sassonia. I festeggiamenti durarono cinque giorni e vennero estesi a tutti i cittadini di Monaco. Svolgendosi in quello che all’epoca era un semplice prato di periferia ma che da allora venne rinominato Theresienwiese in onore della sposa. I festeggiamenti ebbero talmente tanto successo che l’anno successivo vennero ripetuti fino a che non divennero un evento tradizionale. Ed anno dopo anni si arricchivano di eventi. Dalle corse di cavalli alle feste agricoli, da varie attrazioni come giostre e altalene fino a piccole baracche dove era possibile bere birra.

Alcune offerte di Volagratis:
Offerte volo+hotel
Monaco di Baviera volo + 2 notti dal 16 al 18 settembre: da 310 euro
Monaco di Baviera volo + 2 notti dal 24 al 26 settembre: da 238 euro

Offerte solo hotel
Monaco di Baviera 2 notti dal 22 al 24 settembre: da 189 euro

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag