Pubblicato il

Angoli dimenticati del bagno: ecco dove pulire

6 posti che generalmente non vengono igienizzati e che dovrebbero essere sottoposti a un’accurata pulizia

pulizia bagno, angoli dimenticati del bagno
iStock

Ti sfuggono gli angoli dimenticati del bagno? Accade spesso. Questo perché siamo abituati a pensare che wc, bidet e vasca siano più importanti di altro. Invece è opportuno igienizzare anche quei punti che non sappiamo essere “sporchi”.

Angoli dimenticati del bagno: da dove iniziare

Dallo specchio e dai vetri. Facile pensare che un’impronta di mano o qualche schizzo siano ben poca cosa. Ma cosa si nasconde dietro quei segni? I batteri. Se ci laviamo le mani, i denti o spremiamo un brufoletto, è per “igienizzarci”. E allora perché lasciare i residui di ciò che vogliamo eliminare? Utilizzate acqua e aceto per far tornare il vostro specchio lucido e splendente.

Attenzione alle basi di rubinetti e miscelatori. Come accade per il “microfono della doccia”, anche per loro è necessario avere cura. I residui di sapone, capelli, pelle e polvere, si insinuano in piccole fessure. Via con acqua bollente e bicarbonato. E con l’aiuto di uno spazzolino. Una volta al mese occupatevi degli scarichi. Versate un prodotto adeguato per far defluire bene l’acqua. Oppure ricorrete a 4 cucchiai di sale seguiti da 4 di bicarbonato e da acqua bollente. Lasciate agire per qualche minuto. Un rimedio della nonna: acqua bollente di cottura delle patate.

 Angoli dimenticati del bagno: biancheria e spazzolino

Tra gli angoli dimenticati del bagno anche i poggia biancheria. La biancheria stessa va cambiata almeno una volta alla settimana. E portata fuori dal bagno al momento della pulizia. Pensate invece allo spazzolino da denti. Poggiato sul lavandino, magari da mesi. Sapevate che a ogni tiro dello sciacquone, milioni di batteri volano nell’aria e vanno a depositarsi sulle setole? Coprite i vostri spazzolini e cambiateli almeno una volta al mese.

Assolutamente da pulire anche la ventola, se presente nella toilette. Sempre per il deposito di batteri all’interno del filtro. Raccomandazione: aprite la finestra quando pulite. Molti allergeni e microbi volano via a contatto con l’aria! Se avete un bagno cieco, tenete la porta aperta!

Lavate le pezzette che utilizzate per la pulizia regolarmente. Cambiate lo spazzolone del wc e riponete gli stracci utilizzati in un luogo asciutto. Ovviamente separati da quelli con cui pulite il resto della casa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag