Pubblicato il

Respiro sempre fresco: ecco come ottenerlo

Dalla dieta giornaliera alla pulizia della lingua: 10 consigli pratici per un alito a prova di bacio

foglie di menta sulla lingua, respiro sempre fresco
iStock

Respiro sempre fresco: necessario per la vita sociale. Ma anche per sentirci a posto con noi stessi. I consigli di dietisti e odontoiatri sono chiari. Ecco allora come uscire di casa sicuri di poter parlare anche a distanze ravvicinate.

Respiro sempre fresco: la dieta è importante

Una dieta equilibrata a basso contenuto di carboidrati complessi. E con una giusta dose di proteine e grassi. Insomma: mangiare un po’ di tutto evitando di eccedere con gli zuccheri. Non pensate che un succo di frutta doni alla bocca un profumo gradevole. È importante alimentarsi con carboidrati sani come broccoli, carote, patate dolci e frutta fresca. Troppi grassi formano chetoni nello stomaco. Questi ultimi, fermentano e risalgono in bocca sotto forma di alitosi.

Non dimenticate le verdure. Promuovono un “ambiente” più alcalino in grado di equilibrare gli acidi. Snack sani aiutano. Carote e mele croccanti, così come il sedano e il finocchio catturano i residui di cibo fra i denti. In questo modo i batteri vengono eliminati dalla bocca agendo come uno spazzolino naturale.

Bevete molta acqua durante il giorno. Lubrifica la bocca, mantenendo i batteri a bada. Le bibite in bottiglia, le bevande calde e alcuni tè ghiacciati vengono conservati con acido citrico. Anch’esso contribuisce a incappare nell’alitosi, oltre a rovinare lo smalto dei denti. Lasciate stare bibite gassate.

Respiro sempre fresco: non eccedete con il caffè

Preferite bevande “verdi” e lisce. L’obiettivo è quello di mantenere il tuo corpo a un livello alcalino piuttosto che a un livello “acido”. Masticare foglie di menta o prezzemolo è un buon vecchio rimedio. Soprattutto se avete assunto cibi contenenti aglio. Gli alimenti contenenti clorofilla funzionano contro la creazione di composti solforati volatili.

Prendete i probiotici. Forniscono gli enzimi necessari per digerire i cibi pesanti e diminuire la possibilità di fermentazione nello stomaco. Anche il filo interdentale ha una sua funzione. Eliminando i residui di cibo fra i denti, eviterete la creazione di batteri in bocca.

Pulite la lingua a ogni lavaggio dentale. Anche qui è necessario eliminare “rifiuti” che danno cattivi odori. Infine sciacquate la bocca dopo l’utilizzo dello spazzolino con un collutorio senza alcool. Meglio se contiene un composto di zinco. L’obiettivo è mantenere sempre la bocca umida, perché la saliva aiuta a lavare via i batteri che causano cattivi odori. L’alcol asciuga rapidamente e il respiro ne subisce le conseguenze…

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag