Pubblicato il

Torta di uva fragola: la colazione è violacea

Un dolce morbido e fruttato: la ricetta

Torta di uva fragola
iStock

Torta di uva fragola: ossia un dessert che combina un particolare tipo di frutto – particolarmente dolce – con un’estetica che colpisce occhio e mente. Immaginate infatti la vostra distesa di farina, burro e uova, ovviamente cotta, che però dispone di un interno violaceo e di piccoli frutti rotondi che interrompono la regolarità del dessert. Non è davvero un bello spettacolo? Noi crediamo di sì. Per questo motivo oggi la ricetta che viene proposta è quella di una torta classica con ripieno di uva fragola.

Ricordate – prima di cominciare – che il sapore dell’uva fragola è diverso da quello dell’uva tradizionale. Qui si ha a che fare con un frutto più zuccherino e particolarmente gustoso. Ecco come prepararla secondo la ricetta del blog Saltando in padella.

Torta di uva fragola

Ingredienti (per uno stampo da 24cm)
85 g di burro
180 g di farina
un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
mezzo cucchiaino scarso di sale
150 g di zucchero
un uovo intero
125 ml di latte
un cucchiaino di estratto di vaniglia
uva fragola
2 cucchiai di zucchero per la copertura

Procedimento: battere il burro con lo zucchero con le fruste elettriche per 3 minuti. Unire continuando a battere l’uovo intero e poi il latte, facendo attenzione ad incorporare bene. Aggiungere sale e vaniglia.
Ora abbassando la velocità delle fruste al minimo unire la farina e il lievito. Lavorare finché il tutto è amalgamato. Versare metà dell’impasto nella teglia unta e infarina, o coperta con carta forno, e mettete metà dell’uva fragola. Poi ricoprite con il resto dell’impasto livellandolo un pochino e mettervi sopra il resto di uva fragola. Spolverizzare con i due cucchiai abbondanti di zucchero. Cuocere in forno preriscaldato a 175 gradi per dieci minuti, quindi abbassare la temperatura a 160 e continuare per circa 45 min/un’ora, dipende dai forni. Nel mio era pronta in 50 minuti (oltre ai 10 a 180 gradi). Far raffreddare completamente prima di servire.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag