Pubblicato il

Supermercato? Per i millenial è tradizionale ma tecnologico

Uno studio rivela che il supermercato tradizionale prevale ancora su quello on line. Anche per i millenials, che però cercano innovazioni

iStock

La scelta di fare la spesa al supermercato tradizionale e non tramite negozi on line è sempre più diffusa. Non solo tra i consumatori meno giovani, ma sorprendentemente anche tra i millenials. La generazione Y – quella nata nell’ultimo ventennio del secolo scorso – sembra essere in controtendenza. Fino a qualche tempo fa gli esperti ponevano i millenials tra i principali protagonisti della migrazione del mercato verso le vendite on line. Capace di evolversi più rapidamente in termini di prezzi e ampiezza dell’offerta. Non solo di beni ad elevato contenuto tecnologico, ma anche primari. In realtà le cose sembrano essere cambiate e mettono in crisi chi riteneva ormai certo il declino dell’intermediazione.

Il supermercato ideale

Secondo uno studio condotto da ADM – Associazione Distribuzione Moderna – i millenials sono ancora attratti dall’innovazione. Ma in tema di beni primari, preferiscono il supermercato tradizionale a quello on line. Anzi trovano tra casse e scaffali si trovano perfettamente a proprio agio. Il supermercato viene considerato una “piattaforma relazionale in grado di facilitare la vita dei clienti”. Un luogo dove preservare il vecchio e caro rapporto con il fornitore del prodotto da banco. E dove il freddo acquisto telematico è ritenuto un sistema poco adatto.

E la tecnologia? Se come abbiamo visto la tradizione ha ancora il suo appeal, l’innovazione è ancora presente nelle aspettative dei millenial. Ai quali piace molto l’idea di affiancare la tradizione con una sana digitalizzazione. Per il 33 % degli intervistati, ad esempio, tra le priorità c’è l’idea che il supermercato offra nuove modalità di pagamento. Semplici e più veloci, come le transazioni via smartphone o smartwatch. I device elettronici sono ritenuti fondamentali dal 28 % anche per ricevere offerte personalizzate. Non solo a distanza ma anche all’interno dei negozi tramite wi-fi. Tra le priorità dei millenials c’è anche la flessibilità. Secondo il 31% degli intervistati il supermercato ideale deve avere orari flessibili e prolungati

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie People, Tempo liberoTag