Pubblicato il

Insalata rigenerante per rimettersi in forma con il cibo

I consigli per preparare un’insalata perfetta per affrontare con la giusta energia il traumatico rientro dalle vacanze

Insalata fantasia
 thinkstock

Rientrare dalle ferie è sempre traumatico e stressante. E non lo è soltanto dal punto di vista psicologico ma anche fisico. Per il nostro organismo è destabilizzante affrontare il repentino cambiamento degli orari e del clima. Le giornate sono più e piene e faticose e il corpo ha bisogno di essere sostenuto e ricaricato di energie. Perciò, se la stanchezza comincia a farsi sentire bisogna correre ai ripari. Cominciando a fare attenzione al cibo che si serve in tavola. A volte basta un’insalata preparata come si deve per recuperare le energie e sentirsi più in forma. Con gli ingredienti giusti il cibo si strasforma in un vero e proprio integratore. La nutrizionista Virginie Dubois ha svelato a Le Figaro i segreti per preparare una vera e propria insalata rigenerante.

Sapore e salute dalle erbe e dalle spezie

Basilico, erba cipollina, prezzemolo e timo sono l’arma segreta per rendere l’insalata un vero concentrato di benessere. Il prezzemolo e il basilico vantano un elevato contenuto di vitaminca C. Ed il basilico è anche ricchissimo di magnesio e antiossidanti come i polifenoli e il beta-carotene. Via libera al timo, invece, per facilitare la digestione e per fare il pieno di antiossidanti preziosi come i flavonoidi. Particolarmente indicati per la salute anche aglio, cipolla e scalogno. Un po’meno per l’alito, ma basta utilizzarli con moderazione. E portare sempre con sè mentine e spazzolino. Mai, però, rinunciare a mangiarli. L’aglio è un efficace fluidificante del sangue ed un toccasana per la circolazione. Scalogni e cipolle, soprattutto rosse, sono invece ricchi di antiossidanti e vitamina B9. Danno, inoltre, sapore all’insalata contribuendo a ridurre l’utilizzo del sale.

Piante aromatiche

Anche le spezie offrono un cotributo prezioso. La curcuma e il cumino sono antitumorali naturali. La cannella aiuta la digestione, migliora la qualità del sonno e stimola la memoria. Integrarle nell’insalata potrebbe apparire complicato. Ma in realtà sfruttando le spezie per marinare pollo e tacchino prima di cuocerli ed aggiungerli al resto degli ingredienti renderà ogni portata davvero deliziosa.

Insalata energizzante con la frutta secca

Che sia cocco, mango o albicocca la frutta essiccata si rivelerà un ingrediente prezioso per ogni insalata. Questi frutti sono un concentrato di sostanze nutritive. Innanzitutto sono ricchi di fibre che facilitano la digestione e l’assorbimento dei grassi. Forniscono, inoltre, un elevato apporto di potassio, importante negli scambi cellulari, per la funzionalità renale e per la contrazione muscolare. Sono, inoltre, un concentrato di vitamine e sali minerali. Proprio come la frutta secca in guscio, tra cui mandorle, pinoli, noci e nocciole. Questi frutti vantano un elevato contenuto di potassio e magnesio, utilissimo per vincere la stanchezza, oltre che di grassi insaturi e omega 3-6-9.

Noci e semi

Lievito di birra e germe di grano per gli sportivi

Ma non è finita. Perchè basterà aggiungere una spolverata di germe di grano e di lievito di birra per rendere l’insalata una portata perfetta anche per i più sportivi. Entrambi gli ingredienti sono, infatti, un’ottima fonte di vitamine E, B, B1 e B6. Se la vitamina B offre un importante contributo per diverese funzionalità dell’organismo, la B1 aiuta ad abbattere i carboidrati ed assimilarli. L’ideal per chi svolge attività fisica.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag